Italiano  English  

Rhacophorus reinwardtii (2) Rana Volante Anfibi Anuri Raganelle

Prezzo :
48,50
  • Codice Prodotto: T24753
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Sesso : M

Provenienza : Giava orientale (Indonesia)


Rana Volante Rhacophorus reinwardtii corpo cm 4,5-5 Anfibi Anuri Raganelle, essiccata in posizione raccolta, come in foto.
Famiglia:
Rhacophoridae (racoforidi).
Nome comune: Raganella dalle Palme Nere, Rana Volante Verde, Rana Volante di Reinwardt o Raganella di Reinwardt.

Rhacophorus reinwardtii è una specie di Raganella Volante della famiglia Rhacophoridae. Prima del 2006, Rhacophorus reinwardtii e Rhacophorus kio erano considerate la stessa specie. Si trova in Cina, Indonesia, Laos, Malesia, Tailandia e Vietnam, e forse in Brunei e Myanmar. I suoi habitat naturali sono le foreste umide di pianura subtropicali o tropicali, le foreste montane umide subtropicali o tropicali, le paludi d'acqua dolce e le paludi d'acqua dolce intermittenti.
Le femmine diventano più grandi dei maschi, fino a una lunghezza di 8,9 cm. Possono essere di colore verde chiaro o verde scuro e hanno macchie nere intorno alla schiena e alla testa. I maschi possono avere più colori sui lati dell'addome, come arancione, verde, viola, nero e giallo. I loro occhi possono essere verde chiaro, giallo chiaro o grigio chiaro. Hanno pupille orizzontali.

Con il termine Rane Volanti o Raganelle Volanti si indicano genericamente molte specie di rane, per lo più non imparentate tra loro, che hanno evoluto la capacità di planare per brevi tratti grazie alla presenza di lembi di pelle fra le dita o fra le zampe. Si tratta per lo più di specie arboricole, per le quali l'adattamento al "volo" si è rivelato essere una conseguenza della vita sugli alberi, che ha consentito loro di muoversi più velocemente da un ramo all'altro e di sfuggire con più facilità ai predatori.
Si stima che esistano più di 3000 specie diverse di rane volanti, comprese in due distinte famiglie: Hylidae, endemiche del continente americano, e particolarmente delle foreste pluviali del Sudamerica, e Rhacophoridae, endemiche dell'Asia, particolarmente nelle giungle monsoniche del Sud est asiatico. Talvolta con il termine di rane volanti ci si riferisce principalmente agli appartenenti a quest'ultima famiglia, la prima ad essere osservata e descritta e che conta il maggior numero di membri. Entrambe le famiglie includono comunque anche molte specie arboricole non "volanti".
Le prime testimonianze di rane volanti sono state riportate dal naturalista Alfred Russel Wallace, che ne osservò alcuni esemplari nelle foreste della Malaysia. La specie da lui osservata, Rhacophorus nigropalmatus, prese da lui il nome comune di "Rana volante di Wallace". Altre specie ben note di rane volanti sono:
Rhacophorus dulitensis
Rhacophorus pardalis
Rhacophorus reinwardtii
Rhacophorus suffry

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top