Ogni acquisto con "L'Arca di Noè" è regolato dalle seguenti condizioni generali di spedizione. Ciascun contratto dovrà intendersi perfezionato con il ricevimento della mail di evasione ordine. "L'Arca di Noè" si riserva il diritto di variare le seguenti condizioni. Le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate in questo sito. Invitiamo quindi a leggere con attenzione questa pagina nonchè come effettuare gli ordini e le modalità di pagamento ogni volta che si effettueranno acquisti.
E' possibile assicurare (solo su richiesta, ma consigliata) il Pacco con Poste Italiane, in caso di merce da voi ritenuta di valore oppure molto fragile (come ad es. bacheche in vetro o altro materiale friabile o particolarmente suscettibile ad urti e scossoni, quali granchi, scheletri, ricci marini, occasionali insetti preparati, ecc.) al costo aggiuntivo di 5,00 €.
Ovviamente l'eventuale rimborso corrisposto da Poste Italiane sarà proporzionale al valore dichiarato della merce spedita, fino a un valore max previsto di 1032,91 €.
Si può quindi richiedere tale modalità (non obbligatoria, ma comunque consigliata) di spedizione semplicemente annotandolo nello spazio note del modulo d'ordini, oppure per e-mail. In assenza di tale richiesta, si rammenta che i pacchi viaggiano non assicurati.
Facciamo presente che ogni richiesta di rimborso danni dimostrabili causati da Poste Italiane verrà da noi segnalata loro affinché provvedano ad aprire una pratica, ma un'eventuale rifusione economica avverrà nei tempi da questi stabiliti, e pertanto da parte nostra non sarà anticipato alcun importo per nessun motivo.
Si rammenta che il venditore si libera dell'obbligo della consegna del bene con l'affidamento al vettore, pertanto non è in alcun modo responsabile di eventuali danni, ritardi di consegna e/o smarrimenti causati dallo stesso all'oggetto della compravendita che viaggia a rischio esclusivo dell'acquirente (art. 1510 Codice Civile).
In mancanza di assicurazione, vi rimandiamo a quanto previsto da Poste Italiane sul loro sito www.poste.it.
Consigliamo vivamente, all'atto di ritirare il pacco assicurato dalle mani del postino o del corriere, di farlo obbligando costui ad annotare "preso in consegna con riserva", segnalando eventuali ammaccature oppure rumori che si sentono scuotendolo, in modo che non possa rifiutarsi o contestarvelo. In tal modo, quando aprirete il pacco, qualora disgraziatamente i danni risultassero reali, aprendo una pratica per chiedere il rimborso, si impedirà a Poste Italiane di rispondere nella solita maniera che vi riportiamo qui sotto, formula da loro adottata molto scorrettamente per negare ogni tipo di rimborso per danni non contestati all'atto del ritiro o comunque non visibili e non dimostrabili. Questo infatti è quanto scrivono quando si chiede un rimborso per un pacco (anche se assicurato) ritirato senza che nulla sia stato registrato alla consegna:
"A seguito di nostre verifiche, il pacco è risultato integro. Le ricordiamo che qualsiasi anomalia deve essere segnalata all'addetto contestualmente alla consegna. In mancanza di rilievi non sussistono le condizioni per un indennizzo nei suoi confronti.
Nel caso in esame, non essendo state rilevate irregolarità nelle operazioni di consegna del pacco, non può essere definita la procedura di rimborso richiesta, così come indicato nelle Condizioni Generali di Contratto il cui Estratto è riportato sul retro del modulo di accettazione, e che sono integralmente consultabili sul sito www.poste.it e presso tutti gli uffici postali".
PACCHI ASSICURATI PER L'ESTERO
Per le spedizioni assicurate all'estero, calcoleremo il costo al momento dell'ordine, comunicandolo al cliente, qualora ci venga richiesto (l'assicurazione, lo rammentiamo ancora una volta, non è obbligatoria nè viene calcolata automaticamente).