Italiano  English  

Talpa europaea (3) Cranio Talpa Mammiferi Insettivori Soricomorfi Talpidi

Prezzo :
39,50
  • Codice Prodotto: T23030
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Italia

Misura : cm 3,5


Cranio di Talpa Europea Talpa europaea cm 3,5 Mammiferi Insettivori Soricomorfi Talpidi, completo di mandibola, pezzo unico, come in foto.
Famiglia: Talpidae (talpidi o talpe).
Nome comune: Talpa Europea.


La Talpa (Talpa europaea Linnaeus, 1758) è un mammifero soricomorfo appartenente alla famiglia dei Talpidi. Se ne conoscono 3 sottospecie.
Il suo areale è il più ampio tra tutte le specie del genere. In Italia è presente dalle Alpi sino all'Umbria e Toscana.
Sulle Alpi è talora simpatrica con la Talpa caeca; in centro Italia il suo areale possiede una ristretta zona di contatto con quello della Talpa romana.
È lunga fino a 20 inclusa la cod e pesa dai 60 ai 120 gr. La pelliccia è fine, vellutata e di colore uniforme, prevalentemente nera, le orecchie sono invisibili e prive di padiglioni auricolari.
Sono molto sviluppate le zampe anteriori, larghe, massicce e munite di unghie molto robuste. La morfologia corporea è particolarmente adatta alla vita sotterranea e allo scavo: occhi e orecchie ben protetti, forma "aerodinamica" con il muso molto appuntito, zampe specializzate per lo scavo. Anche la morbidezza del pelo può essere un adattamento alla vita nelle gallerie, rendendo agevole anche il movimento a ritroso.
È un animale solitario che trascorre la maggior parte del tempo in un complesso sistema di gallerie sotterranee, alcune più profonde, collocate a 15–25 cm dalla superficie, utilizzate come ripari permanenti, altre più superficiali, quasi al livello del suolo, che utilizzano come terreno di caccia e che possono arrivare a ricoprire una superficie di 600–900 m².
Non è dotata di vista, ma possiede olfatto, udito e tatto estremamente sviluppati. Il muso, le zampe anteriori e la coda sono dotati di sensibili vibrisse, mentre l'estremità del muso è ricca di organi di Eimer, piccoli organuli sensitivi di derivazione epidermica.
La talpa non cade in letargo, e si nutre di invertebrati che popolano il sottosuolo: lombrichi (80% della dieta), larve e insetti, lumache, etc.
La riproduzione avviene una volta all'anno con la nascita di 4-6 piccoli. L'aspettativa di vita media di una Talpa europaea è di 4-6 anni.
Per la loro abitudine di scavare gallerie, le talpe possono causare danni di tipo estetico a giardini e prati, ma anche danni di rilevanza economica nelle zone agricole.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top