Italiano  English  

Columba livia Piccione Cranio Uccelli Aves Columbiformi Columbidi

Prezzo :
30,20
  • Codice Prodotto: T20250
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Italia

Misura : cm 5,5


Cranio di Piccione Columba livia cm 5,5 Uccelli Aves Columbiformi Columbidi, completo di Mandibola, pezzo unico, come in foto.
Famiglia: Columbidae (columbidi o colombe, colombi, piccioni).
Nome comune: Piccione Domestico, Piccione Torraiolo o Piccione Selvatico Occidentale.


Il piccione selvatico occidentale (Columba livia, Gmelin, 1789) è una specie di columbide molto diffuso, da secoli chiamato anche piccione domestico in quanto evolutosi assieme all'uomo, divenendo così piccione domestico. Da Columba livia domestica, che include i piccioni viaggiatori e numerose razze, discendono i colombi semi-selvatici diffusi in quasi tutto il mondo, soprattutto nelle grandi città. La forma selvatica è strettamente affine al piccione selvatico orientale (Columba rupestris) e al piccione delle nevi (Columba leuconota)
L'uccello è lungo 30-35 cm con apertura alare di 62–68 cm. La vita di un piccione comune varia dai 3 ai 5 anni allo stato selvatico, ma può raggiungere anche 15 anni per le razze addomesticate.
Non è facile distinguere i due sessi, solo quando stanno insieme si può osservare il tipico comportamento del maschio che corteggia la femmina, la qual spesso è i statura leggermente più piccola La coppia cova due uova bianche, alternanosi per 21 giorni: di mattina e di notte la femmina, di pomeriggio il maschio. I nuovi nati vengono alimentati dalla coppia per i primi 5 giorni con una specie di latte proveniente dal gozzo dei genitori e per i giorni successivi con un mix tra latte e semenze. In un mese i piccoli sono pronti per volare ed abbandonare il nido e dopo solo sei mesi sono in grado di riprodursi. Il piccione è dotato di ottimi sensi: può distinguere una moltitudine di colori avendo 5 tipologie di coni (la maggior parte degli uccelli ne ha solo 4 e l'essere umano 3).  Sono inoltre in grado di memorizzare oltre 700 simboli ricordandoli per anni e possono capire se un vocabolo è di senso compiuto dalla frequenza di alcune lettere.
Il piccione è granivoro, quindi la sua alimentazione consiste in cereali e leguminose. Le capacità di volo di un piccione sono notevoli: può percorrere anche 800 km ad una media di 70 km/h per ritornare alla colombaia o piccionaia di origine a cui rimane legato per tutta la vita. I piccioni possono essere portatori di malattie infettive e parassiti nocivi per la salute dell'uomo. Attraverso le loro deiezioni deturpano monumenti, edifici e possono contaminare alimenti o merci e, attraverso l’acido urico, rovinare auto e diversi mezzi di trasporto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top