Italiano  English  

Anas platyrhynchos (1) Germano Reale Cranio Anatre Uccelli Aves Anseriformi Anatidi

Prezzo :
45,50
  • Codice Prodotto: T25509
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Italia

Misura : cm 11,5


Cranio di Germano Reale Anas platyrhynchos cm 11,5 Anatre Uccelli Aves Anseriformi Anatidi, completo di mandibola, come in foto.
L'esemplare presenta dei danni dovuti ai pallini da caccia.
Famiglia: Anatidae (anatidi o anatre).
Nome comune: Germano Reale, Anatra selvatica, Capoverde, Colloverde, Maliardo, Mallarda, Masurin.
Sin. Anas boschas, Anas adunca.


Il Germano Reale (Anas platyrhynchos Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia degli Anatidae noto in Italia anche come Capoverde.
Viene considerato il capostipite della maggior parte delle razze domestiche dell'anatra, ad eccezione di quelle derivate dall'anatra muta o muschiata e gli incroci zootecnici avvenuti con quest'ultima.
Questa specie è caratterizzata da uno spiccato dimorfismo sessuale: maschi e femmine sono molto simili nella forma, ma differiscono nel colore del piumaggio per buona parte dell'anno.
Con alcune altre specie ha per caratteri esteriori il corpo robusto, il collo corto, il becco largo e piatto (da cui il nome latino platyrhynchos, crasi delle parole greche platys. ovvero largo e rhunkhos, becco), poco convesso e con la punta assai arrotondata. Le zampe palmate permettono al germano reale non solo di muoversi con eleganza e agilità in acqua, ma anche di immergersi facilmente tenendo a galla la parte posteriore del corpo grazie all'aiuto della coda.
La forma "a chiodo" della punta del becco viene utilizzato per staccare le piante dal suolo e cacciare delle piccole prede. Il germano reale può anche cibarsi di minuscoli animali filtrando l'acqua e il fango attraverso l'utilizzo di lamelle trasversali a forma di pettine presenti all'interno del becco. La sua dieta è molto varia, ma si cibano in particolar modo di gasteropodi, insetti (in particolare mosche e libellule), ma anche crostacei e vermi sensu lato. Durante la migrazione autunnale e l'inverno, questi uccelli basano la loro dieta sulle piante come il giavone, che crescono vicino all'acqua.
Il germano reale è la più diffusa fra le specie di anatre selvatiche e la più numerosa: si contano 9 milioni di individui stimati solo in Europa occidentale. In alcune nazioni viene considerata come specie invasiva.
Al di fuori della stagione riproduttiva, i germani reali si riuniscono in stormi di centinaia di esemplari che tendono a partecipare alla stessa attività contemporaneamente. Una volta finito l'inverno, gli stormi si disperdono in gruppi composti da più coppie, ciascuno alla ricerca di un adeguato sito di nidificazione.
I germani reali sono territoriali e diventano molto aggressivi quando un intruso invade il loro territorio. Possono fare fino a 100 uova all'anno.
Sono state individuate 3 sottospecie di germano reale:
Anas platyrhynchos platyrhynchos - Linnaeus, 1758.
Anas platyrhynchos conboschas - Christian Ludwig Brehm, 1831.
Anas platyrhynchos diazi - Robert Ridgway, 1886.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top