Italiano  English  

Dama dama Daino Trofeo Palco Corna Cranio Mammiferi Artiodattili Cervidi

Prezzo :
174,70
  • Codice Prodotto: T17120
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Germania


Trofeo di Daino Dama dama Palco su Calotta cranica Mammiferi Artiodattili Cervidi, come in foto, senza Scudo.
Lunghezza Corna in diagonale cm 41, lunghezza effettiva cm 45.

Famiglia: Cervidae (cervidi o cervi).
Nome comune: Daino, Damma o Dama.

Sin. Cervus dama.

I Palchi sono le appendici ramificate che si trovano sul capo di quasi tutte le specie appartenenti alla famiglia dei Cervidi.
I Palchi sono impropriamente considerati Corna e sono di derivazione ectodermica, formati completamente da tessuto osseo. Si tratta di strutture massicce con scopo soprattutto difensivo, ma anche atte all'attrazione delle femmine.
I palchi dei cervidi hanno le seguenti caratteristiche:
- sono ramificati
- sono costituiti solo da un particolare tessuto osseo, senza un rivestimento corneo.
- vengono rinnovati periodicamente (di solito ogni anno).
Natura differente hanno le corna dei cosiddetti cavicorni: membri della famiglia dei Bovidi, che comprende i bovini, i caprini ed altre sottofamiglie. Le corna sono senza ramificazioni, costituite da una base ossea che una volta danneggiata o spezzata non si rigenera, rivestita esternamente da uno strato corneo.
La crescita e la successiva caduta dei palchi vengono regolate da due ormoni: l'ormone somatotropo ed il testosterone, che è un ormone maschile, infatti i palchi vengono portati quasi esclusivamente dai maschi adulti. L'unica eccezione, tra i Cervidi, è costituita dalla renna e dal caribù in cui anche le femmine possiedono dei palchi, comunque più piccoli di quelli maschili.
L'ormone somatotropo è quello che determina la crescita dei palchi. Quando il tessuto è in crescita è riccamente vascolarizzato e rivestito esternamente da una morbida peluria: il velluto.
Il testosterone, invece, determina la progressiva ossificazione dei palchi e, quindi, la chiusura dei vasi che li nutrono. Ciò determina in primo luogo l'arresto della crescita, la morte e il distacco del velluto, e infine la caduta dei palchi.
In Italia vivono tre specie di Cervidi: cervo (Cervus elaphus), daino (Dama dama) e capriolo (Capreolus capreolus).
Di anno in anno il palco del cervo e del daino diventa sempre più grande e complesso, tanto che può essere usato come indice dell'età dell'animale.
I daini, in particolare, fino al secondo anno di vita hanno due pugnali, dopodiché il palco inizia a ramificarsi e ad allargarsi nella pala terminale, diventando gradatamente più ampio ed esteso. Raggiunto il tredicesimo anno d'età, poi, il trofeo inizia a regredire.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top