Italiano  English  

Odontaspis macrota Dente Fossile Squalo Plexi Box Pescecani Pesci Cartilaginei Condroitti Selaci Elasmobranchi Odontaspidi

Prezzo :
7,90
  • Codice Prodotto: F174
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Marocco (Khouribga)

Era Geologica : Eocene inferiore (Ypresiano)

Età : 50 milioni di anni


Dente Fossile di Squalo cm 1-2 Odontaspis Striatolamia macrota Pescecani Pesci Cartilaginei Condroitti Selaci Elasmobranchi Odontaspidi, fissato con plastilina in scatola plexiglas (mm 42 x 37 x 32).
Dai giacimenti fossiliferi di Khouribga in Marocco.
Disponibili anche sciolti di due taglia differenti, o a lotti da 100 gr, a questo link.


Se volete collezionare così i vostri fossili, nel nostro Catalogo Attrezzature potete trovare potete trovare sia la plastilina che le vaschette di cartone o le scatolette di plexiglas trasparenti di varie misure.

Striatolamia è un genere estinto di Squali appartenente alla famiglia degli Odontaspididae. Questi squali estinti vivevano dal Paleocene precoce al Miocene tardo (61,7-10,3 Ma).
Il nome latino Striatolamia si riferisce alle striature sulla superficie dei denti.
Questo genere era stato assegnato alle famiglie Mitsukurinidae e Striatolamiidae da altri autori.
Generi simili e correlati includono Carcharoides, Parodontaspis, Priodontaspis, Pseudoisurus e Synodontaspis.
Le specie all'interno di questo genere includono:

Striatolamia macrota (Agassiz 1843)
Striatolamia striata (Winkler 1874)
Striatolamia whitei (Arambourg, 1952)

Le specie di Striatolamia potrebbero aver raggiunto una lunghezza di circa 350 centimetri. I suoi denti sono notevolmente grandi e piuttosto comuni nei sedimenti. I denti anteriori hanno corone allungate, con striature sulla faccia linguale e piccole cuspidi laterali. I denti laterali sono più piccoli e più larghi, con striature più deboli.
I denti anteriori di S. macrota hanno radici più piccole di S. striata e sono spesso ricurvi. Un'altra differenza tra queste due specie è la lunghezza dei loro denti. I denti di S. striata sono generalmente più piccoli (da 13 a 51 millimetri) rispetto al macrota (da 19 a 38 millimetri).
Le specie più diffuse di Striatolamia sono S. striata e S. macrota. Denti fossili e vertebre calcificate di specie Striatolamia sono stati trovati in tutto il mondo. Questi squali vivevano in acque con bassa salinità.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top