Italiano  English  

Anoxypristis mucrodens (3) Dente Fossile Rostro Pesce Sega Squalo Pescecani Pesci Cartilaginei Condroitti Selaci Elasmobranchi Pristidi

Prezzo :
25,50
  • Codice Prodotto: F21589
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Marocco (Khouribga)

Era Geologica : Eocene superiore (Priaboniano)

Età : 35 milioni di anni

Misura : mm 24 x 15 x 5


Anoxypristis mucrodens cm 2,4 Dente Fossile di Rostro Pesce Sega Squalo Pescecani Pesci Cartilaginei Condroitti Selaci Elasmobranchi  Pristidi, pezzo unico, come in foto.
Misure: 1,6 gr - mm 24 x 15 x 5.
Reperto Fossile piuttosto raro di Scaglia Placoide o Dente Rostrale di ottima qualità, per colore e la conservazione.

Anoxypristis mucrodens è uno Squalo estinto di grandi dimensioni, vissuto durante l'Eocene superiore (Priaboniano), 35 milioni di anni fa. Appartiene alla classe Chondrichthyes, famiglia Pristidae. I Pristidi sono una famiglia di pesci cartilaginei dell'ordine Pristiformes, conosciuti comunemente come pesci sega.
La caratteristica più spiccata è certamente il rostro, un prolungamento cefalico lungo e resistente muso a forma di paletta, costeggiato da ambo i lati da scaglie placoidi lunghe 5 cm simili a denti, e che può raggiungere oltre un quarto della lunghezza totale dell'esemplare. Come i pesci sega attuali, probabilmente trascorreva gran parte della giornata immerso in letargo nel limo. Di notte usava il suo rostro per stanare le prede sepolte, rastrellandole dal sedimento. In caso di minaccia il rostro veniva anche utilizzato come arma di difesa. Uno studio recente ha evidenziato inoltre che nel rostro sono presenti dei pori atti ad intercettare i campi elettrici delle prede. Le sue abitudini ecologiche quindi lo inquadrano come un carnivoro nectonico, che abitava i fondali oscuri poco profondi dei caldi mari del Cretaceo, quasi 100 milioni di anni fa. Il corpo dei Pristidi è appiattito sul ventre, squaliforme, con due pinne dorsali a triangolo, pettorali allargate, simili alle ali delle razze e coda composta da due lobi, con quello superiore più allungato. La pinna anale è assente. Le aperture branchiali sono sul lato piatto, ventrale. Le dimensioni dei pesci sega sono considerevoli.
La distribuzione dei reperti fossili di Anoxypristis mucrodens, assieme a quelli della specie affine Pristis lathami sono piuttosto rari, rinvenuti per lo più nei depositi continentali di fosfato di Ouled Abdounnella, nella regione Dakhladel Sahara occidentale, Marocco (Africa).

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top