Mascella Squalo Tissitore cm 20 x 17 Carcharhinus brevipinna Pescecani Pesci Cartilaginei Condroitti Selaci Elasmobranchi Carcarinidi, pezzo unico, come in foto.
N.B. la mascella non richiede nessun tipo di trattamento, non manda cattivi odori, non va disinfettata, non necessita di antiparassitari nè va tenuta al chiuso. Può essere appesa al muro con un semplice spago, fil di ferro o altro, e un chiodo.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' E LEGALITA'
L’acquisto di questo reperto avviene in totale trasparenza e nel pieno rispetto delle normative internazionali sulla protezione della fauna selvatica (Reg. CE 338/97).
Origine Legale: Esemplare proveniente da stock storico certificato. Esemplare Pre-Cites.
Lo squalo tissitore (Carcharhinus brevipinna Müller & Henle, 1839) è una specie di squalo della famiglia Carcharhinidae.
Se ne trovano nelle acque tropicali e temperate calde di tutto il globo, fatta eccezione per la parte orientale dell'Oceano Pacifico. Abitano sia acque sotto costa che al largo, sino a profondità di 100 metri, anche se preferiscono fondali poco profondi. Assomiglia, sebbene come versione più grande, allo squalo orlato (Carcharhinus limbatus). La lunghezza media è di 2 metri, la massa corporea di 56 kg. Il record per la specie appartiene ad un esemplare di 3 metri circa e 90 kg.
Si tratta di predatori rapidi e gregari, che si nutrono di una varietà di pesci ossei e cefalopodi. Quando si nutrono in gruppo, passano velocemente attraverso il banco ruotando intorno al proprio asse ed escono parzialmente dall'acqua. A questa abitudine si deve il nome inglese di spinner shark. Le prede quando sono sole vengono catturate ed ingoiate intere, perché la dentizione da taglio della specie è piuttosto carente. La forma dei denti e la colorazione degli esemplari variano in modo significativo con l'età e la regione geografica, dando luogo a confusione nella classificazione.
Al pari degli altri Carcharhinidae la specie è vivipara, le femmine adulte sono dotate di un solo ovario funzionale, ma di due uteri, da cui mettono al mondo da 3 a 20 squaletti ogni anno. I nuovi nati sono allevati in zone appositamente scelte dalla specie vicino alla coste e crescono in modo piuttosto veloce. In linea di principio, questi squali non sono pericolosi per l'uomo. Essi stessi non percepiscono i grandi mammiferi come prede in quanto i loro denti sottili sono più adatti ad afferrare che a tagliare. Possono tuttavia entrare in uno stato di eccitazione in presenza di cibo, pertanto è sempre consigliata cautela durante la pesca subacquea. Sino al 2008, l'International Shark Attack File ha preso nota di 16 attacchi non provocati ed uno provocato attribuibili alla specie in questione. Nessuno degli attacchi è risultato fatale.
Il loro valore per la pesca commerciale è piuttosto elevato, sia per la carne che per l'olio del fegato e la pelle.
Altri nomi comuni in inglese sono squalo puntanera, grande squalo puntanera, squalo coda ad inchiostro, squalo grigio nasolungo e squalo zannaliscia.
Sin. Aprionodon caparti, Carcharhinus johnsoni, Carcharias brevipinna, Isogomphodon maculipinnis, Longmania calamaria, Uranga nasuta.
------------------------------------------------------------------
--------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali, mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!