Italiano  English  

Serpenti a sonagli silenziosi

Può essere forse terrificante udire il suono del sonaglio di un crotalo, ma probabilmente questo rumore vi salverà la vita. Ora invece gli escursionisti in South Dakota sulle Black Hills devono tenere gli occhi ben aperti perchè i serpenti a sonagli a quanto pare non fanno più rumore. A sentire i loro rapporti, questi serpenti pare presentino le code arricciate come quelle dei maiali e quindi irrigidite ed impossibilitate a vibrare, a causa di quel che sembra essere una sorta di atrofia muscolare. A sentire gli esperti, questa anomalia pare essersi originata da un difetto genetico.
Un'altra ipotesi, meno accreditata, è che forse solo alcuni serpenti compaiono privi di sonaglio a causa di rotture delle loro code dovute a tentativi di predazione falliti, come asserisce un ricercatore. Ad ogni modo, sembra che gli escursionisti possono avere bisogno di qualcosa di più che le loro sole orecchie per evitarli.
Mutazione o meno, fatto sta che queste nuova variante nella popolazione dei crotali probabilmente sta favorendo i serpenti: quelli che producono ancora il caratteristico rumore sono infatti più soggetti ad essere uccisi per eccesso di cautela difensiva o per caccia indiscriminata, sicchè solo i serpenti senza sonaglio risultano avvantaggiati da questa nuova protezione specifica anti-uomo.
Un erpetologo, sulle Black Hills del South Dakota, ha registrato un numero crescente di serpenti a sonagli di prateria con i muscoli atrofizzati della coda con sonagli non funzionanti. E' un dato di fatto che i serpenti che fanno rumore di solito finiscono per essere uccisi, lasciando che quelli silenziosi proliferino indisturbati e diventino quindi le nuove popolazioni future. Potremmo dunque stare davvero contribuendo involontariamente all'evoluzione di serpenti a sonagli silenziosi!
La cosa curiosa è che il sonaglio evolutivamente pare essere comparso quando le praterie erano invase dai bisonti, affinchè questi, allarmati, non calpestassero i serpenti.
Ora invece che il bisonte è stato decimato, il sonaglio da utile è diventato dannoso a causa dell'elemento antropico, mentre questa nuova mutazione che li protegge dagli umani che danno loro la caccia potrà essere trasmessa ai loro discendenti. In pratica, se qualcuno aveva forse dei dubbi, la selezione naturale fonte del fenomeno della speciazione continua sempre ad agire indisturbata, ed in questo caso anche piuttosto rapidamente, con l'uomo come fattore selettivo ambientale. L'ambiente dunque inevitabilmente cambia, le mutazioni prima favorevoli diventano svantaggiose, nuove mutazioni avvengono casualmente, e le specie si adattano, venendo così selezionate: il più adatto sopravvive, il meno adatto si estingue.
Da tutto ciò, qualunque riflessione possiamo trarre, non posso non concludere che i serpenti restano probabilmente gli animali più incompresi del mondo. Anche se è importante rendersi conto del potenziale pericolo di alcune specie, non dobbiamo per questo temere o peggio odiare questi rettili privi di arti. Un famoso detto del South Dakota cita: "Leave snakes alone, and they will likely leave you alone" (lascia i serpenti da soli, e loro probabilmente vi lasceranno soli).
I serpenti sono normalmente timidi e reticenti. Quando ci avviciniamo, di solito rimangono tranquilli per evitare di essere rilevati. Possono quindi cercare di sfuggire, se gli vien data loro  un'opportunità. Solo quando sono spaventati o messi alle strette, si pongono in posizione di difesa. I rettili per di più sono animali preziosi che svolgono un ruolo ambientale importante, mangiando insetti e roditori. Molte specie rischiano l'estinzione a causa dell'uso persistente da parte dell'uomo di pesticidi, della caccia indiscriminata e per la distruzione di vaste aree di habitat di cui questi animali necessitano per sopravvivere. Anche se non ce ne rendiamo conto o non vogliamo ammetterlo, i serpenti sono per lo più benefici per le persone, ma le persone sono raramente vantaggiosi per i serpenti!
Se vengono uccisi in maniera casuale e senza cognizione di causa è perché alcuni si mostrano aggressivi. Ma sono aggressivi perché hanno sempre meno posti ove nascondersi.
Curiosità: il serpente più velenoso in Nord America risulta essere il Diamondback orientale (crotalo diamantino) della Carolina, seguito dal Rattler Timber degli USA mediorientali (PA, West VA, NY). Sono specie protette, molto solitarie e schive e, se possono, amano nascondersi così da non risultare effettivamente aggressivi.

p.s. a chi può interessare, sul nostro sito vendiamo sia vertebre che sonagli di crotalo, oltre a diversi fossili di serpenti estinti.

 

un articolo di Cristiano Cascioli

Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top