Italiano  English  

Tufite (5) Minerali Grezzi Pietre Rocce Collezionismo

Prezzo :
7,40
  • Codice Prodotto: M19992
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Italia (Veneto)

Era Geologica : Triassico Medio (Ladinico)

Età : 242 milioni di anni


Tufite o "Pietra Verde del Cadore" 300-400 gr - cm 10-14 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione.

Le Tufiti sono rocce vulcanodetritiche, o vulcanoclastiche, formate prevalentemente da piroclasti e ceneri vulcaniche; sono rocce derivate dallo smantellamento di quanto si effonde nelle aree esterne alla struttura vulcano-tettonica.
In petrografia s'intende una roccia sedimentaria marina o lacustre coerente di origine mista; si tratta infatti per lo più di un tufo geologicamente rimaneggiato, contenente elementi piroclastici associati a elementi detritici in un cemento calcareo o argilloso. In Italia sono di particolare rilievo le tufiti calcaree dolomitiche della Formazione di Livinallongo.

La Formazione di Livinallongo è costituita da un complesso stratificato, di potenza variabile (da 0 a 300 m, in eteropia laterale con i calcari e le dolomie di piattaforma carbonatica coeve), di calcari nodulari, ritmiti siliceo-calcaree, calcari detritici, tufiti (facies della “Pietra Verde del Cadore”) del Ladinico Inferiore (Triassico Medio), di colore dal grigio scuro al verde. La formazione affiora in area veneto – trentina, principalmente a cavallo tra le province di Trento e Belluno (Agordino, Pale di San Lucano, gruppo del Civetta, Val Fiorentina, Val di Fiemme, Val di Fassa, gruppo dei Monzoni, gruppo delle Pale di San Martino e Cadore).
La Formazione di Livinallongo si è depositata in aree tropicali, all'interno di bacini in progressiva subsidenza, circondati da piattaforme carbonatiche. Queste aree bacinali erano interessate da apporti di materiale carbonatico provenienti dalle piattaforme e di materiale terrigeno proveniente da attività vulcanica in parte esterna all'area dolomitica (testimoniate dai livelli tufacei di “Pietra Verde”), che si sedimentavano con modalità deposizionali di tipo torbiditico.
I fossili sono complessivamente piuttosto rari, anche se localmente possono esservi livelli riccamente fossiliferi. Sono segnalati in letteratura lamellibranchi pelagici (Daonella), cefalopodi (Protrachyceras, Trachyceras ed Arpadites), echinodermi (Cidaris ed Encrinus) e varie specie di radiolari.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top