Italiano  English  

Talco Bianco (4) Minerali Grezzi Pietre Rocce Collezionismo

Prezzo :
16,50
  • Codice Prodotto: M18812
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Italia (Piemonte)


Talco Bianco 101-150 gr - cm 5-9 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione.

Il Talco è un minerale, un fillosilicato di magnesio, molto diffuso sulla Terra e il cui uso è noto sin dall'antichità. Il nome deriva dall'arabo talq e può essere abbreviato in TLC. La struttura cristallina del talco è come quella della pirofillite con l'unica differenza che i siti ottaedrici del reticolo sono occupati dal magnesio invece che dall'alluminio; pertanto, il talco è un fillosilicato triottaedrico.
Nella sua composizione chimica possono essere presenti, talora, l'alluminio, il titanio, il ferro ferroso e il manganese, che sostituiscono, rispettivamente, il silicio e il magnesio.
Il talco è un minerale di origine secondaria, presente sia nelle rocce eruttive, sia, di frequente, in quelle metamorfiche, delle quali può anche essere il componente principale: in questo caso si parla di talcoscisti.
Il talco si rinviene in scaglie, piccoli cristalli, masse compatte scagliose o granulari, lamine a contorno pseudoesagonale riunite in aggregati a rosetta oppure in gruppi globulari stellati. La varietà compatta di talco prende il nome di Steatite, o pietra saponaria, utilizzata fin dai tempi più remoti in Cina per produrre oggetti ornamentali.
Viene preso come valore di riferimento per la durezza, avendo valore 1 nella scala di Mohs. Untuoso al tatto, è un cattivo conduttore di calore. Ha luminescenza a volte bianca, bianco-verdastra, gialla, crema, bruna, verde, blu, rosa. Le lamine di talco sono flessibili ma non elastiche.
È inattaccabile dagli acidi, anche se concentrati, ed è infusibile al cannello. Sottoposto a riscaldamento, alla temperatura di 900 °C perde completamente l'acqua, che contiene tutta in forma ossidrilica. È, inoltre, un potente assorbente di grassi.
Ricchi giacimenti di talco si hanno in Austria, India; Canada, Pirenei, Australia meridionale e in vari stati degli USA.
Giacimenti italiani di talco, la cui produzione sfiora le 100.000 tonnellate annue di minerale, si trovano tutte in nord Italia, ma anche in Toscana e Sardegna.
Il nome “talco borato” identifica un prodotto a base di talco e acido borico.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top