Italiano  English  

Olivina Peridoto Minerali Grezzi Pietre Rocce Collezionismo

Prezzo :
45,50
  • Codice Prodotto: M17031
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Arizona (USA)


Olivina Peridoto o Crisòlito 15-35 gr - cm 2,5-4 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione.

L'Olivina, Crisòlito o Peridoto è un minerale appartenente ai nesosilicati.
È una miscela isomorfa di Forsterite (Mg2SiO4) e Fayalite (Fe2SiO4). Questi ultimi sono rari in natura.
Le olivine possono contenere manganese in sostituzione di ferro e magnesio.
Il nome deriva dal colore verde oliva tipico di questo minerale. Viene usato come sinonimo il termine Crisòlito quando la pietra appare trasparente, mentre Peridoto è un termine datato che indica una varietà trasparente, in particolare una gemma, del minerale.
La struttura dell'olivina è caratterizzata da tetraedri isolati di SiO4 collegati da cationi interstiziali in coordinazione ottaedrica.
L'abito cristallino si presenta soprattutto in forma granulare e massiva.
Le olivine sono costituenti fondamentali di molte rocce, soprattutto di quelle magmatiche, sia intrusive che effusive e rappresentano il primo minerale a cristallizzare da un fuso originato dalla fusione parziale del mantello terrestre.
L'olivina può essere anche un prodotto del metamorfismo di rocce metamorfiche ultrabasiche (p.es. serpentiniti) e di rocce sedimentarie come calcari impuri e dolomie.
La varietà gemma dell'olivina può essere trovata in Birmania, mentre in Arizona e New Mexico si ritrova in forma di granuli arrotondati in associazione con pirosseni nelle ghiaie superficiali. In Europa, la principale fonte di olivina è la Norvegia e circa il 50% di essa in circolo per uso industriale nel mondo proviene da questo Paese. Presente ampiamente nelle lave dell'Etna.
L'olivina è rinvenibile anche nelle areoliti (meteoriti costituite in prevalenza di silicati) e sideroliti sotto forma di granuli vetrosi.
Le olivine fondono a temperature molto elevate e vengono quindi usate in diversi processi industriali. Il peridoto, invece, viene classificato come pietra semi-preziosa e impiegato in gioielleria.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top