Italiano  English  

Malachite Crisocolla (6) Minerali Grezzi Pietre Rocce Collezionismo

Prezzo :
27,50
  • Codice Prodotto: M22639
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Cile


Malachite con Crisocolla 91-120 gr - cm 4,5-6 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione.

La Malachite (dal greco Μολοχίτης, verde malva) è un minerale di rame appartenente alla classe dei carbonati (per la precisione è un idrossido carbonato rameico), e risulta effervescente al contatto con l'acido cloridrico.
È quasi sempre microcristallina (strato d'alterazione dei minerali di rame), ma si trova anche sotto forma di strati fibrosi, in ammassi reniformi o efflorescenti. In alcune cavità può essere raramente rinvenuta malachite in piccoli cristalli aghiformi.
Si origina per alterazione di minerali con presenza di rame.
I giacimenti sono tutti quelli secondari di rame. I maggiori giacimenti di malachite si trovano in Africa, nella Repubblica Democratica del Congo e nello Zambia, in Russia, Australia e Stati Uniti.
In Italia il giacimento più famoso si trova sull'isola d'Elba. È presente anche nelle Prealpi lombarde e nelle miniere della Sardegna.
Per il suo bel colore che va dal verde chiaro al verde scuro, ed il caratteristico accrescimento che la fa caratterizzare con zonature date da sfumature di tonalità, la malachite viene utilizzata in gioielleria soprattutto come cabochon e in oggettistica semipreziosa. Tuttavia essendo un minerale con scarsa durezza, i manufatti in malachite possono rigarsi e rovinarsi facilmente, se usati e toccati senza attenzione. Veniva anche usata come pigmento pittorico.

La Crisocolla è un minerale utile, anche se di non grande pregio, per l'estrazione del rame, della famiglia dei silicati.
Si presenta in masse stalattitiche, concrezioni e incrostazioni terrose microcristalline e di colore verde brillante o bluastro, ma anche incrostazioni o sferule verde-azzurre.
Il minerale è assai diffuso come prodotto di alterazione di altri minerali di rame. In particolare si trova come cappello di minerali di rame, associata ad azzurrite, malachite e cuprite.
Riscaldata non fonde ma diventa nerastra e colora la fiamma di verde, è decomposta dall'acido cloridrico con separazione di silice gelatinosa.
Le miniere principali in Italia si trovano in Sardegna, Isola d'Elba, Piemonte.
Nel resto del mondo in Arizona, Nuovo Messico, in Cile, Marocco, Zimbabwe, sugli Urali in Russia e Congo.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top