Italiano  English  

Orpimento (2) Minerali Grezzi Pietre Rocce Collezionismo Scatoletta Cartone

Prezzo :
29,50
  • Codice Prodotto: M17890
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Gold Bar Mine, Eureka County (Nevada)

Misura : 9-13 gr - cm 2-3,5


Orpimento 9-13 gr - cm 2-3,5 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione, fissato in scatoletta aperta di cartoncino bianco (cm 4 x 4 x 2 h).
(Qualora si voglia rimuovere il minerale dal supporto è sufficiente dell'acqua, in quanto fissato con colla idrosolubile).

Se volete collezionare così i vostri minerali, nel nostro Catalogo Attrezzature potete trovare sia la plastilina che le vaschette di cartone o le scatolette di plexiglas trasparenti di varie misure.

L'orpimento è un minerale appartenente alla classe mineralogica dei solfuri, chimicamente un solfuro di arsenico.
Il nome deriva dal latino aurum=oro e pigmentum=pigmento in allusione al colore: gli antichi ritenevano infatti che il minerale contenesse l'oro. Anticamente veniva usato per preparare i colori per dipingere ma anche come medicamento, e veniva bruciato all'aria per ottenere l'anidride arseniosa, sostanza assai tossica. Gli alchimisti medievali, tentando di ottenere l'argento mediante metalli fondevano l'orpimento con il rame ottenendo una lega dal colore grigio che assomigliava, alla lontana, al metallo nobile.
Si presenta principalmente con aspetto fogliato, colonnare, massivo e fibroso o più raramente in piccoli cristalli prismatici tozzi e tabulari, a volte geminati.
La sua genesi è idrotermale, da sorgenti fredde, nelle fumarole vulcaniche o come alterazione di solfuri di arsenico particolarmente di realgar. Viene trovata insieme ad antimonite, arsenico, calcite, barite e gesso. In vari giacimenti di metalli, oltre ai minerali suddetti viene anche trovato insieme a solfuri metalliferi tipo l'enargite e la pirite.
Lo si può rinvenire in Macedonia, Svizzera, Romania, Francia. In Italia: in Val Malenco, in provincia di Cuneo, di Imperia, di Udine, nelle miniere di mercurio del Monte Amiata (GR) e come prodotto del realgar nella solfatara di Pozzuoli. Lo si trova anche in Perù, Nevada, Jacutia,Turchia e Iran.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top