Italiano  English  

Calcopirite (5) Minerali Grezzi Pietre Rocce Collezionismo Scatoletta Plexiglas

Prezzo :
8,90
  • Codice Prodotto: M26240
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Zacatecas (Messico)

Misura : 16,3 gr - mm 31 x 23 x 17


Calcopirite 16,3 gr mm 31 x 23 x 17 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione, in scatola plexiglas cm 4,2 x 3,7 x 3,2 h, pezzo unico, come in foto.
Solfuro di Rame e Ferro.
Disponibile anche burattata, o grezza in pezzi singoli, a questo link.


La calcopirite è un minerale di rame, ferro e zolfo, appartenente al gruppo omonimo, che cristallizza in un sistema tetragonale a corpo centrato di composizione chimica: CuFeS2.
Il colore varia dall'ottone al giallo oro, presenta una durezza da 3.5 a 4 in scala Mohs. Le venature di colore violetto o azzurre sono una caratteristica tipica del minerale.
Minerali di rame associati includono la bornite, la calcocite, la covellite, la digenite, carbonati quali malachite e azzurrite. La calcopirite è di rado rinvenuta in associazione con rame nativo.
La calcopirite è spesso confusa con la pirite, sebbene quest'ultima cristallizza in un sistema cubico e non in un sistema tetragonale a corpo centrato. Inoltre è rinvenuta in gran quantità, raramente in forma cristallina, e meno fragile. La calcopirite viene anche definita "rame giallo"per l'alto contenuto di rame e per il suo colore.
La si rinviene in giacimenti di origine vulcanica di solfuri e in depositi di sedimenti esalativi formata per deposizione di rame durante processi di circolazione idrotermale.
Essa è la fonte più importante di rame. La si può trovare in molte forme, da grandi giacimenti come a Timmins, Ontario, a vene irregolari, cone nella cordillera Americana e nelle Ande. Può essere trovata associata a noduli di pirite in giacimenti di carbone e disseminata in carbonati sedimentari.
In Italia il principale giacimento di questo minerale, ora esaurito, si trovava in Toscana, ed era sfruttato dalla Miniera di Caporciano.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top