Italiano  English  

Pepsis heros LARGE Vespa Gigante Tropicale delle Tarantole Insetto Imenottero

Prezzo :
49,90 45,50
9%  di sconto
  • Codice Prodotto: Z26064
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Sesso : M

Provenienza : Perù (Cajamarca)


Pepsis heros Vespa Gigante Tropicale delle Tarantole cm 3,5-4 apertura alare cm 7-8 LARGE Insetto Tropicale Vespa Ragno o Falco delle Tarantole Imenottero.
Famiglia: Pompilidae (pompilidi), Sottofamiglia:  Pepsinae (pepsini).


Pepsis è un genere di vespe ragno appartenente alla famiglia Pompilidae.
Le specie all'interno di questo genere sono anche chiamate falchi delle tarantole, poiché di solito cacciano questi ragni per potersi riprodurre. Pepsis heros è una delle più grandi vespe parassitoidi, che usano il loro pungiglione per paralizzare la loro preda prima di trascinarla in un nido di covata come cibo vivente. Sulla preda viene deposto un solo uovo, che si schiude liberando una larva. Questa crea un piccolo foro nell'addome del ragno, quindi entra e si nutre voracemente, evitando gli organi vitali il più a lungo possibile per mantenere in vita il ragno e completare così il suo ciclo vitale.
Le specie comuni sono lunghe fino a 5 cm, il che le rende tra le più grandi vespe. La vivida colorazione che si trova sui loro corpi, e in particolare sulle ali, è un aposematismo, che pubblicizza ai potenziali predatori la minaccia di un potente pungiglione. Le loro lunghe zampe hanno artigli uncinati per lottare con le loro vittime. Il pungiglione di una femmina può essere lungo fino a 7 mm e può causare una delle punture di insetti più dolorose al mondo, sebbene le femmine non siano molto aggressive, in quanto esitano a pungere senza provocazione. Il dolore intenso dura solo circa cinque minuti, ed un ricercatore ha descritto il dolore come "...dolore immediato, lancinante e implacabile che interrompe la propria capacità di fare qualsiasi cosa, tranne urlare". In termini di scala, la puntura di questa vespa è classificata all'estremo superiore delll'indice di dolore di Schmidt, seconda solo a quella della formica proiettile, ed è descritta da Schmidt come "accecante, feroce e incredibilmente elettrica". A causa dei loro pungiglioni estremamente grandi, pochissimi animali sono in grado di mangiarli; uno dei pochi che può è il roadrunner. Molti animali predatori evitano queste vespe e molti insetti diversi le imitano, comprese varie altre vespe e api (mimetismo mulleriano), nonché falene, mosche e scarafaggi (mimetismo batesiano). A parte la possibilità di scatenare una reazione allergica, la puntura non è pericolosa e non richiede cure mediche. Il rossore locale compare nella maggior parte dei casi dopo il dolore e dura fino a una settimana.
Pepsis si nutre di frutta fermentata, che a volte la inebria al punto che il volo diventa difficile. Si trovano in tutti i continenti tranne l'Antartide.
Lo stato americano del New Mexico nel 1989 ha scelto la specie P. formosa, ora noto come P. grossa, come suo insetto ufficiale di stato. La sua selezione è stata sollecitata da un gruppo di bambini delle scuole elementari che stavano conducendo ricerche sugli stati che avevano adottato insetti.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top