Italiano  English  

Paysandisia archon Insetto Farfalla Notturna Falena Castnide

Prezzo :
28,60
  • Codice Prodotto: Z25042
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Italia (Lazio)


Paysandisia archon lunghezza ala cm 4-4,5  Insetto Farfalla Notturna Falena Castnide, qualità A1- (l'esemplare presenta lievi imperfezioni).
Famiglia: Castniidae (castnidi).
Nome comune: Il Castnide delle Palme.
Sin. Castnia archon, Castnia josepha.


Paysandisia archon (Burmeister, 1880) è un lepidottero appartenente alla famiglia Castniidae di origine sudamericana, introdotto recentemente in Europa. È l'unica specie del genere Paysandisia.
Il dimorfismo sessuale è accentuato, dal momento che la femmina è molto più grande del maschio, e mostra un ovopositore appuntito, della lunghezza di 4–5 mm.
L'apertura alare del maschio raggiunge i 90 mm, quella della femmina è di 110 mm.
Il bruco crea lunghe gallerie parallele all'interno dei tessuti della pianta ospite, che aumentano di diametro all'aumentare delle dimensioni della larva, fino a provocare spesso la morte della pianta.
L'areale originario della specie comprendeva esclusivamente il Sudamerica, e in particolare l'Argentina (locus typicus), l'Uruguay occidentale, il Paraguay e il Brasile sud-orientale.
Tuttavia, grazie al fatto che alcune larve sono state trasportate dall'uomo all'interno di stipiti fogliari di palme come quelle del genere Trithrinax, attualmente la specie è diventata infestante anche per l'Europa mediterranea. In dettaglio, sono state effettuate segnalazioni in Spagna e Francia meridionale, nel Regno Unito e Isole Baleari. È stato riportato anche un caso nei Paesi Bassi nel 2006. Per quanto riguarda l'Italia, sono stati segnalati esemplari a Salerno nel 2002, ad Ascoli Piceno nel 2003, in Toscana nel 2004, e in Liguria nel 2008, ma è probabile che il lepidottero sia presente anche altrove.
L'habitat preferenziale è rappresentato, nei luoghi di origine, da palmeti tropicali o sub-tropicali, o comunque zone verdi a vegetazione mista, in cui siano presenti piante di palma. In Europa, invece, la specie si sta diffondendo sulle fasce costiere, in corrispondenza dei filari di palme delle zone rivierasche nelle città di mare.
Non sono mai stati segnalati problemi di danneggiamento al patrimonio forestale, da parte di Paysandisia archon, nell'areale di provenienza, cioè in Sudamerica, poiché in questi ecosistemi, la specie vive in equilibrio con un certo numero di predatori e antagonisti naturali (nematodi, imenotteri, uccelli e così via). Inoltre, nell'ecozona neotropicale questo lepidottero parassita esclusivamente palme di specie selvatiche, e non coltivazioni per produzione. Il problema è sorto al suo arrivo in Europa, in quanto nel vecchio mondo non sono presenti fattori naturali che possano limitare la sua espansione; l'effetto che sta avendo nei paesi della riva settentrionale del Mediterraneo si traduce in un danno economico, oltre che estetico.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su farfalle, insetti, ragni giganti, invertebrati, cristalloterapia, minerali, rocce, gemme, meteoriti, vulcani, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, conchiglie.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top