Italiano  English  

Sitophilus granarius Insetto Coleottero Punteruolo Curculionide Curculione Tonchio

Prezzo :
3,90 2,70
31%  di sconto
  • Codice Prodotto: Z25897
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Italia (Lazio)


Sitophilus  granarius mm 3-5 Insetto Coleottero Punteruolo Curculionide Curculione Tonchio.
Nome comune: Calandra del Grano o Punteruolo della Pasta.


Specie infestante diffusa nei climi temperati. Gli adulti vivono preferibilmente sotto la superficie della massa dei cereali infestati. Ricercano il buio e la protezione degli strati più interni. I danni che causano sono molto gravi con totale perdita della cariosside. Si nutre di frumento, orzo, mais, riso, segale, avena, sorgo. Può infestare anche paste alimentari, castagne e leguminose da granella. E’ un infestante serio solitamente confinato nell’industria molitoria e dove le cariossidi sono conservate in grandi volumi. Può infestare anche altre derrate inclusa la pasta. I trattamenti, se viene ritrovato nei silos e in altri luoghi ove le derrate sono accumulate, possono essere effettuati tramite la fumigazione, ma se l’infestazione è oramai progredita l’intero stock deve essere distrutto. Ciò è dovuto al fatto che la larva vive all’interno della cariosside e non ne fuoriesce se non sotto forma di adulto. Se l’infestazione viene monitorata in una fase iniziale è possibile allontanare e distruggere la parte di derrate infestata e isolare la parte rimanente dello stock. L’area ove è stata osservata l’infestazione sarà trattata con un insetticida ad azione residuale. I magazzini e gli stabilimenti di produzione della birra, inclusi i luoghi di preparazione del malto possono essere trattati con un insetticida residuale sulle pareti e sulle fessure alla giunzione tra pareti e pavimento. Le derrate solitamente attaccate sono semole, semolino e sorgo.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top