Italiano  English  

Stegobium paniceum Insetto Coleottero Ragno della Morte Anobide Anobio

Prezzo :
2,10
  • Codice Prodotto: Z25328
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Italia (Lazio)


Stegobium paniceum mm 2-4 Insetto Coleottero Ragno della Morte Anobide Anobio.
Famiglia: Ptinidae (Sottofamiglia: Anobiinae).
Nome comune: Coleottero della Farmacia, Anobio del Pane o Coleottero dei Biscotti.


Stegobium paniceum, noto anche come coleottero del pane o dei biscotti, è un minuscolo coleottero marrone che infesta un'ampia varietà di prodotti vegetali essiccati. È l'unico membro del genere Stegobium.
S. paniceum ha una distribuzione mondiale sebbene sia più comune nei climi caldi. È simile nell'aspetto al coleottero delle sigarette (Lasioderma serricorne), ma è leggermente più grande (gli adulti possono essere lunghi fino a 3,5 mm). Inoltre, i coleotteri del pane hanno antenne che terminano in mazze a 3 segmenti, mentre i coleotteri delle sigarette hanno antenne seghettate. S. paniceum ha anche scanalature che corrono longitudinalmente lungo le elitre, mentre L. serricorne è liscio.
Le larve di S. paniceum sono piccole larve bianche, che possono essere distinte dalle larve di L. serricorne per i loro peli più corti. La femmina può deporre fino a 75 uova contemporaneamente e il periodo larvale dura fino a diversi mesi a seconda della fonte di cibo. Sono le larve che sono responsabili della maggior parte dei danni che questa specie può causare.
S. paniceum vive in simbiosi obbligatoria con un fungo di lievito, che viene trasmesso alla prole coprendovi le uova.
Come suggerisce il nome, il coleottero della farmacia ha la tendenza a nutrirsi di prodotti farmacologici. Ciò è dovuto alla sua preferenza per le erbe essiccate e il materiale vegetale talvolta usato come droghe e spezie; per esempio. È noto che i coleotteri della farmacia si nutrono di stricnina, un estratto di erbe altamente tossico. Può anche nutrirsi di una vasta gamma di cibi essiccati, nonché di capelli, pelle, libri ed esemplari da museo. S. paniceum è anche conosciuto come coleottero dei biscotti o del pane poiché può vivere di questi prodotti. Spesso entrano in una casa in articoli sfusi come granaglie. Sebbene i coleotteri adulti non si nutrano, sono abili a forare le confezioni e gli alimenti ove depongono le uova, infestando ogni genere di derrata.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top