Italiano  English  

Lampyris noctiluca larva Insetto Coleottero Lucciola Lampiride

Prezzo :
7,50
  • Codice Prodotto: Z25969
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Italia (Liguria)


Lampyris noctiluca larva cm 2,5-3 Insetto Coleottero Lucciola Lampiride.
Famiglia: Lamphyridae (lampiridi o lucciole)
ATTENZIONE: non siamo un pet-shop, le lucciole che vendiamo, come tutti i nostri animali, sono morte, essiccate, da collezione, non vive per riempire le vostre lanterne!


Lampyris noctiluca (Linnaeus, 1767) è un coleottero appartenente alla famiglia Lampyridae. Assieme ad altre specie di questa famiglia è comunemente chiamata lucciola.
Presenta un vistoso dimorfismo sessuale: il maschio è alato, con la tipica forma di un coleottero. La femmina ha invece aspetto larviforme ed è priva di ali. Può arrivare a 25 mm di lunghezza.
A differenza delle più comuni lucciole (ad es. Luciola italica), le Lampyris noctiluca compaiono spesso in individui isolati. I maschi volano alla loro ricerca emettendo brevi lampi di luce. Le femmine, molto più rare e difficili da vedere, strisciano al suolo facendosi notare per la loro luminosità.
Tra le 10 e le 12 di sera, nei mesi di giugno e luglio, le femmine larviformi si spostano in una zona in cui possono essere viste e raggiunte da un maschio, e attivano la luminescenza dei tre segmenti terminali, sollevandoli per metterli bene in vista. La luce emessa è di un bel verde brillante e rimane accesa per due ore circa, se non arriva un maschio, dopodiché la femmina si ritira nel suo nascondiglio, e riemergerà la notte successiva. Questo rito si può ripetere per 10 notti consecutive.
Le sostanze chimiche coinvolte nella produzione di luce sono la luciferina e la luciferasi, la cui composizione esatta è condizionata geneticamente, producendo sottili variazioni da individuo a individuo. Questa trasformazione chimica ha un rendimento molto efficiente, in quanto quasi tutta l'energia viene trasformata in luce, e solo il 2% viene disperso in calore. Il maschio può percepire questa luce da 15 metri di distanza.
Le larve vivono per due o tre anni, cibandosi prevalentemente di chiocciole e limacce. La preda viene attaccata a morsi, iniettandole un fluido digestivo marrone tossico. Il fluido agisce lentamente, paralizzando la vittima e trasformando parte di essa in una pappina marrone, che la larva risucchia. Nell'aspetto sono simili le femmine adulte, tuttavia con una striscia laterale di macchie arancioni con organi luminosi (meno luminose degli insetti adulti), non luccicano sempre. Hanno uno sviluppo pluriennale: gli stadi larvali sono quattro o cinque. In inverno, le larve si nascondono in posti riparati dal freddo, pronte a risvegliarsi al ritorno del caldo e della luce nella primavera successiva.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su farfalle, insetti, ragni giganti, invertebrati, cristalloterapia, minerali, rocce, gemme, meteoriti, vulcani, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, conchiglie.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!
cm 2.5-2.7.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top