Italiano  English  

Heliophora Riccio di Mare Fossile Echinoderma Piatto Preistorico Terziario Miocene Collezione (1)

Prezzo :
21,00
  • Codice Prodotto: F22480
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Marocco (Dakhla)

Era Geologica : Miocene superiore (Tortoniano)

Età : 11 milioni di anni

Misura : 5 gr - mm 34 x 34 x 7 h


Riccio Marino Fossile Biscotto di Mare Dollaro Sabbia mm 34 x 34 x 7 gr 5 Heliophora orbicularis Invertebrati Echinodermi Echinozoi Echinoidei Irregolari Ricci Piatti Marini Preistorici Estinti Cenozoico Terziario Miocene Collezionismo Paleontologia Museo.

Gradevole reperto fossile di Riccio di Mare Irregularia Rotulidae del Miocene, campione rappresentativo da collezione di buona qualità e in ottimo stato di conservazione, con evidenti ed apprezzabili dettagli della sagoma dell'esoscheletro appiattito, la simmetria pentaraggiata a "petali" delle piastre, le numerose digitazioni della corona ed i due fori orali ed aborali sul lato ventrale.
Il reperto si presenta con la corona non perfettamente integra, ma in ogni caso in buone condizioni, considerando che questi fossili sono abbastanza rari da trovare completi e ben conservati come questo esemplare.

Pezzo unico, come in foto.

Heliophora orbicularis è un piccolo Riccio Marino piatto (Echinoidea Irregularia), della famiglia dei Rotulidae, conosciuti più familiarmente come "dollari di sabbia".
Sono stati rinvenuti in strati fossiliferi marini dell'Africa occidentale, dal tardo Miocene in poi. Come l'attuale Rotula, è tuttora esistente.
Gli individui di H. orbicularis sono molto particolari, sia per la loro peculiare morfologia, sia per la notevole diversità nei singoli esemplari. Questo genere ha una forma estremamente variabile, da circolare ad ovale. Le rientranze della corona, che difficilmente si rinviene integra, possono rimanere limitate al margine posteriore o possono trovarsi lungo l'intero margine. Inoltre possono essere molto superficiali oppure abbastanza profonde, formando delle lunghe digitazioni. Queste, quando presenti, sono molto fragili, e inclini alla rottura.
H. orbicularis viveva in grandi gruppi in acque molto basse di laguna e negli estuari, di solito leggermente sepolti nel fango.
Le particelle di cibo vengono raccolte sul substrato dai pedicelli ambulacrali, e convogliati nelle scanalature dell'area orale. Qui venivano inglobate in una striscia di muco e introdotte nella bocca, che si trova al centro del lato orale dell'esoscheletro. In posizione più marginale è situata l'apertura anale, come in tutti i ricci piatti o Irregularia, compressi latero-lateralmente, con migrazione delle due aperture dell'apparato digerente che vengono a trovarsi l'una vicino all'altra, anzichè ai poli opposti del corpo, come nei ricci Regularia.
Questi dollari di sabbia sono presenti lungo la costa occidentale del Sahara, dal Senegal all'Angola.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top