Italiano  English  

Punta Freccia Selce Neolitico Preistoria Utensili Manufatti Litici Umani Età Pietra Collezione Scatoletta Plexiglas (1)

Prezzo :
19,50
  • Codice Prodotto: F22419
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Sahara nordoccidentale

Era Geologica : Neolitico

Età : 10.000 anni fa

Misura : 3,1 gr - mm 36 x 16 x 4


Punta di Freccia in Selce Bifacciale mm 36 x 16 x 4 gr 3,1 Manufatti Litici Preistorici Umani Neolitico Neozoico Quaternario Olocene Utensili Pietre Lavorate Ciottoli Levigati Età della Pietra Collezionismo Paleoetnologia Museo.
Pezzo unico, come in foto,
in scatola di plexiglas cm 6,6 x 4,8 x 2,3 h con feltrino colorato rosso.
Il feltrino può essere richiesto di altro colore all'atto dell'ordine (colori disponibili: rosso, azzurro, blu scuro, bianco). Qualora il colore di default non sia disponibile,  verrete contattati prima che vi sia evaso l'ordine.

Testimonianza antropica dell'Industria Litica risalente alle prime tracce di antichi insediamenti umani, al confine tra Marocco e Algeria, con reperti quali appunto punte di freccia e disegni rupestri, prima che l'aspetto della regione mutasse bruscamente circa 10.000 anni fa, quando il Sahara iniziò ad avanzare, rendendo tali zone inospitali.

Disponibili nel nostro Catalogo Attrezzature sia la plastilina che le vaschette di cartone o le scatolette di plexiglas trasparenti di varie misure, in cui potete fissare e introdurre i vostri campioni.

Industria Litica (dal greco antico lithos, «pietra») è un'espressione utilizzata nella paletnologia, in senso stretto, per indicare l'insieme e la degli oggetti di pietra realizzati dall'uomo, a partire da ciottoli intenzionalmente modificati, quali gli utensili finiti, le armi e il complesso dei sottoprodotti legati alla loro fabbricazione.
In senso più ampio, si utilizza per indicare unitariamente la tipologia degli utensili, il modo in cui sono stati realizzati e i materiali utilizzati.
Le industrie litiche sono state usate per definire i differenti periodi che hanno scandito la Preistoria. Per i periodi più antichi (Paleolitico inferiore e medio) i manufatti litici costituiscono gli elementi di definizione essenziali per la posizione cronologica delle varie periodizzazioni e per eventuali datazioni, mentre per periodi più recenti, alle realizzazioni dell'industria della pietra si affiancano, a partire dal Paleolitico superiore, i manufatti ossei, e dal Neolitico, quelli ceramici.
A causa della difficoltà di conservazione nel tempo dei materiali organici (quali ossa, legno, cuoio), i manufatti litici sono spesso l'unica testimonianza della cultura materiale preistorica a essere sopravvissuta fino ai tempi moderni.

La Selce è una roccia sedimentaria composta quasi esclusivamente di silice.
La Sìlice (o anche anidride silicica, IUPAC diossido di silicio), a sua volta, è un composto del Silicio (simbolo Si, uno dei 92 elementi dell'universo), la cui formula chimica è SiO2.
Questa roccia si forma in due modi:
- per accumulo di resti di organismi a guscio o scheletro siliceo quali radiolari, diatomee, silicoflagellati e spugne, prendendo il nome di radiolarite o diatomite.
- per segregazione e accumulo di silice, proveniente da rocce terrigene e rocce carbonatiche.
La selce tende a concentrarsi in lenti estremamente compatte e pressoché inattaccabili dagli agenti atmosferici, peculiarità che, insieme con la relativa abbondanza, la durezza e la frattura concoide ne hanno fatto il materiale principe delle prime industrie litiche.
Le selci lavorate sono una testimonianza fondamentale dei primi insediamenti umani, le tecniche lavorative utilizzate per crearle (scheggiatura) consentono di individuare diversi periodi della preistoria. L'uso è continuato, poi, fino a periodi relativamente recenti. Nel XVII secolo erano ancora adoperati, specialmente presso i popoli delle Americhe, coltelli con la lama di questo materiale che veniva usato anche per le punte delle frecce.
È necessario però distinguere la selce lavorata dalle sue schegge naturali, chiamate eoliti.
La selce, in quanto pietra focaia, è stata fondamentale anche per il funzionamento degli acciarini manuali (in Europa e nel bacino del Mediterraneo almeno dall'età altomedievale) e, dal XVII al XIX secolo, anche per far scintillare i meccanismi accensivi delle armi da fuoco, fino all'avvento delle armi "a percussione".

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top