Italiano  English  

Punta Freccia Ossidiana Neolitico Preistoria Utensili Manufatti Litici Umani Età Pietra Collezione

Prezzo :
26,50
  • Codice Prodotto: F25108
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Sahara nordoccidentale

Era Geologica : Neolitico

Età : 10.000 anni fa

Misura : 7,3 gr - mm 43 x 23 x 10


Punta di Freccia in Ossidiana Bifacciale mm 43 x 23 x 10 gr 7,3 Manufatti Litici Preistorici Umani Neolitico Neozoico Quaternario Olocene Utensili Pietre Lavorate Ciottoli Levigati Età della Pietra Collezionismo Paleoetnologia Museo.
Pezzo unico, come in foto.


Testimonianza antropica dell'Industria Litica risalente alle prime tracce di antichi insediamenti umani, al confine tra Marocco e Algeria, con reperti quali appunto punte di freccia e disegni rupestri, prima che l'aspetto della regione mutasse bruscamente circa 10.000 anni fa, quando il Sahara iniziò ad avanzare, rendendo tali zone inospitali.


Disponibili nel nostro Catalogo Attrezzature sia la plastilina che le vaschette di cartone o le scatolette di plexiglas trasparenti di varie misure, in cui potete fissare e introdurre i vostri campioni.

Industria Litica (dal greco antico lithos, «pietra») è un'espressione utilizzata nella paletnologia, in senso stretto, per indicare l'insieme e la degli oggetti di pietra realizzati dall'uomo, a partire da ciottoli intenzionalmente modificati, quali gli utensili finiti, le armi e il complesso dei sottoprodotti legati alla loro fabbricazione.
In senso più ampio, si utilizza per indicare unitariamente la tipologia degli utensili, il modo in cui sono stati realizzati e i materiali utilizzati.
Le industrie litiche sono state usate per definire i differenti periodi che hanno scandito la Preistoria. Per i periodi più antichi (Paleolitico inferiore e medio) i manufatti litici costituiscono gli elementi di definizione essenziali per la posizione cronologica delle varie periodizzazioni e per eventuali datazioni, mentre per periodi più recenti, alle realizzazioni dell'industria della pietra si affiancano, a partire dal Paleolitico superiore, i manufatti ossei, e dal Neolitico, quelli ceramici.
A causa della difficoltà di conservazione nel tempo dei materiali organici (quali ossa, legno, cuoio), i manufatti litici sono spesso l'unica testimonianza della cultura materiale preistorica a essere sopravvissuta fino ai tempi moderni.

L'ossidiana è un vetro vulcanico composto per il 75% da biossido di silicio che si forma per il rapido raffreddamento di rocce effusive di tipo acido. Il litotipo si trova associato a colate con chimismo da riolitico a basaltico.
Gli ioni silicato di cui è composta durante il raffreddamento, non riuscendo a raggiungere la formazione ordinata di un reticolo cristallino, assumono una disposizione caotica (struttura amorfa) come in un liquido superviscoso. L'ossidiana è dunque un vetro naturale, del tutto simile a quello di produzione umana. Molto ricercata nell'antichità per la fabbricazione di strumenti taglienti (prevalentemente coltelli) è stata una delle merci che ha animato il commercio del Mediterraneo e sostenuto la vita economica dei luoghi di estrazione, come la Sardegna, Lipari o Pantelleria, nel periodo preistorico. Oggi viene ancora lavorata in piccoli oggetti decorativi, monili, lame per bisturi.
Plinio la chiamò lapis obsianus o obsidianus in onore di un certo Obsius o Obsidius, che citò la pietra per primo in alcune zone dell'Etiopia. Alcuni ritrovamenti fanno ipotizzare la conoscenza della pietra in epoca antica: la civiltà nuragica la utilizzò prevalentemente per costruire lance e frecce ed utensili di vario tipo, gli antichi Egizi usavano l'ossidiana per fabbricare scarabei e sigilli mentre in America centrale veniva utilizzata dalle civiltà precolombiane. Gli Aztechi (come ogni civiltà che ne disponeva localmente) usavano l'ossidiana per ottenere le punte delle frecce, coltelli e rasoi. La tecnica per realizzare oggetti appuntiti dai ciottoli di ossidiana è detta scheggiatura e consiste nell'asportazione di schegge tramite la percussione.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top