Italiano  English  

Globidens Dente Fossile + Radice Rettile Gigante Mare Mosasauro Cretaceo Collezione

Prezzo :
66,00
  • Codice Prodotto: F18495
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Marocco (Khouribga phosphate plateau region)

Era Geologica : Cretaceo superiore (Campaniano - Maastrichtiano)

Età : 80-65 milioni di anni

Misura : cm 8,5


Dente Fossile Mosasauro Rettile Marino Gigante cm 8,5 Globidens phosphaticus Animali Preistorici Estinti Mesozoico Cretaceo Collezionismo Paleontologia Museo.

Notevole reperto fossile da collezione in ottime condizioni, dente emisferico globulare completo di radice, con apprezzabili dettagli anteriori e posteriori
della struttura delle trabecole del tessuto osseo spugnoso. Pezzo unico, come in foto.

Il Globidente (gen. Globidens) è un Rettile marino appartenente ai Mosasaurinae, una sottofamiglia di Mosasauridae comprendenti forme gigantesche come Mosasaurus.
Visse nel Cretaceo superiore (Campaniano - Maastrichtiano, circa 80 - 65 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (USA), Asia Orientale (Timor), Medio Oriente (Giordania, Siria), Africa (Egitto, Marocco, Angola) ed Europa (Belgio).
Questo animale era lungo circa 6 metri e aveva un aspetto generale abbastanza simile a quello degli altri mosasauri: un corpo relativamente allungato, zampe appiattite e trasformate in strutture simili a pagaie, una coda appiattita lateralmente e molto lunga, una testa triangolare dotata di mascelle potenti. La dentatura di questo mosasauro, tuttavia, era molto differente da quella delle forme tipiche: i denti erano infatti di forma globulare (da qui il nome Globidens), al contrario di quelli degli altri mosasauri che erano appuntiti e spesso carenati.
Il Globidens è stato descritto per la prima volta nel 1912: Charles Whitney Gilmore coniò la specie Globidens alabamaensis per alcuni resti ritrovati in terreni del Campaniano in Alabama; successivamente vennero scoperte e descritte numerose altre specie attribuite a questo genere in diverse parti del mondo. Sempre dal Nordamerica provengono G. dakotensis e G. schurmanni, mentre dall'Asia Sudorientale (isola di Timor) proviene G. timorensis. In Medio Oriente è stato descritto nel 2009 G. hisaensis, mentre altre specie sono note in Marocco (G. phosphaticus) e in Egitto (G. aegyptiacus, da alcuni attributo a un genere a sè stante, Igdamanosaurus). La specie G. dakotensis è stata ritrovata anche in Belgio (Bardet et al., 2005).
La maggior parte dei mosasauri erano adattati a predare soffici prede scivolose e ad arpionarle con denti acuminati, e alcuni di essi (Goronyosaurus) si specializzarono ancor di più, con denti trancianti. Benché alcuni mosasauri (ad esempio Prognathodon) fossero in grado di rompere i gusci dei molluschi cefalopodi come le ammoniti, nessuno di questi era così specializzato come Globidens, che con i suoi denti emisferici era in grado di fracassare i gusci di piccole tartarughe, ammoniti, nautiloidi e bivalvi.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top