Italiano  English  

Sarcosuchus Dente Fossile Coccodrillo Gigante Rettile Preistorico Cretaceo Collezione (2)

Prezzo :
69,50
  • Codice Prodotto: F23138
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Marocco - Beega (Tegana Formation)

Era Geologica : Cretaceo inferiore (Albiano)

Età : 112 milioni di anni

Misura : cm 2,6


Dente Fossile Coccodrillo Gigante Preistorico cm 2,6 Sarcosuchus imperator Loricato Corazzato Rettili Estinti Mesozoico Cretaceo Collezionismo Paleontologia Museo.

Gradevole reperto fossile da collezione di buone dimensioni in discrete condizioni, campione apicale parzialmente integro, con ottimi dettagli anteriori e posteriori della superficie e lo smalto ancora evidente.
Non ha subìto alcun restauro. Pezzo unico, come in foto.

Il Sarcosuchus ( il cui nome significa coccodrillo carnivoro), è un genere estinto di crocodilomorfi, lontano antenato degli odierni coccodrilli, appartenente alla famiglia dei Pholidosauridae, un gruppo di rettili simili ai coccodrilli, legati ma non facenti parte dell'ordine dei Crocodylia (coccodrilli, alligatori e gaviali).
I resti di S. imperator furono ritrovati nel 1946 in una regione del deserto di Ténéré, di nome Gadoufaoua, più precisamente nella formazione Elrhaz del Gruppo Tegama, risalente al tardo periodo Aptiano e ai primi dell'Albiano, del Cretacico inferiore, circa 112 milioni di anni fa. I primi resti ritrovati erano frammentari e costituiti da un cranio, alcune vertebre, dei denti e alcuni osteodermi. Nel 1964, un cranio quasi completo è stato trovato nel Niger, ma non fu descritto fino al 1997; solo nel 2000 gli studiosi compresero la vera anatomia dell'animale, quando una spedizione scoprì 6 nuovi esemplari, di cui uno quasi completo.
E' uno dei più grandi coccodrilli mai vissuti sulla terra. Si stima che gli esemplari adulti completamente sviluppati potessero raggiungere la lunghezza di 11-12 metri, quasi due volte più grande dell'odierno coccodrillo marino, e che potesse pesare fino a 8 tonnellate.
All'interno delle sue fauci erano presenti più di 132 denti (più precisamente 35 per lato nella mascella e 31 per lato nella mandibola). Alla base del muso, i denti hanno corone lisce e robuste che non si incastrano tra loro quando l'animale chiudeva la bocca, come nei coccodrilli. Gli studiosi quindi conclusero che l'animale aveva una dieta simile a quella del coccodrillo del Nilo, che comprendeva grandi prede terrestri, come i dinosauri che vivevano nella stessa regione. Tuttavia, un'analisi del 2014 di un modello biomeccanico del cranio, suggerisce che a differenza di Deinosuchus, Sarcosuchus non era in grado di eseguire la "manovra di rotazione acquatica", usata dai coccodrilli odierni per strappare brandelli di carne dalla preda.
La stratigrafia della regione e la fauna acquatica rinvenuta indica che si trattava di un ambiente fluviale interno, con abbondanza di acque dolci e un clima tropicale umido. Il S. imperator condivideva le acque con il pesce olosteo Lepidotus e il celacanto Mawsonia. La fauna terrestre era composta in maggior parte da dinosauri, tra cui gli iguanodontidi Lurdusaurus (che era il dinosauro più comune nella regione) e Ouranosaurus. Nella zona vivevano anche grandi sauropodi come il Nigersaurus. Vi erano anche alcuni teropodi, che condividevano con il gigantesco coccodrillo il territorio e le prede, tra cui gli spinosauridi Suchomimus e Spinosaurus, il carcharodontosauride Eocarcharia e l'abelisauride Kryptops.
Una specie affine, Sarcosuchus hartti, fu ritrovato nel bacino Reconcavo, in Brasile, più precisamente nella formazione Ilhas, risalente al tardo Aptiano. Il territorio presentava un ambiente lacustre, simile all'habitat di S. imperator, comprendente, anche, una fauna acquatica simile, tra cui Lepidotus e due specie di Mawsonia. La presenza di dinosauri nell'area è ancora da definire, in quanto i pochi fossili ritrovati sono per lo più di natura frammentaria.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top