Italiano  English  

Trichechus Dente Fossile Lamantino Manato Preistorico Megafauna Pleistocene Quaternario Collezione

Prezzo :
41,10
  • Codice Prodotto: F17607
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Florida (U.S.A.) - Santa Fe River

Era Geologica : Pleistocene superiore

Età : 125.000 - 10.000 anni fa

Misura : mm 11 x 10 x 6


Raro ! Dente Fossile di Lamantino Manato Mucca di Mare mm 11 x 10 x 6 Trichecus sp. Megafauna Preistorica Mammiferi  Sirenidi Trichechidi Estinti Pleistocene Quaternario Collezionismo Paleontologia Museo.

Dente Lofodonte di difficile reperimento, notevole reperto fossile da collezione, con evidenti dettagli delle creste smaltate delle cuspidi della corona e la radice. Non restaurato. Pezzo unico, come in foto.

I Sirenidi (Sirenia) sono un ordine di mammiferi acquatici erbivori, che vivono attualmente in ambienti marini costieri o in acque dolci della zona tropicale. Gli esemplari tuttora viventi, che includono i Dugongi e i Lamantini o Manati, si dividono in due famiglie:
- dugongidi (Dugongidae) che comprendono la sola specie Dugong dugon, il dugongo;
- trichechidi o manatidi (Trichechidae, da non confondere con il Tricheco, Odobenus rosmarus, famiglia Odobenidae), che include tre diverse specie di lamantini: il lamantino o manato comune, il lamantino delle Amazzoni e il lamantino dell’Africa occidentale, a volte noti col nome di mucca del mare o pesce bue.
Questi animali si svilupparono nell'Eocene inferiore, circa 55 milioni di anni fa, da un gruppo di mammiferi primitivi dai quali trassero origine anche altri animali molto diversi, tra cui gli stessi elefanti. I più primitivi recano alcune caratteristiche da animale terrestre, come il corpo, sorretto da quattro brevi arti robusti, non ancora trasformati in pinne e la coda, molto corta.
Successivamente si svilupparono molte forme, sempre più vicine all'ambiente strettamente marino: la famiglia dei dugongidi è ben conosciuta attraverso i fossili di molti esemplari primitivi. La famiglia dei trichechidi invece è meno conosciuta allo stato fossile: un esemplare primitivo, Potamosiren, è vissuto nel Miocene inferiore in Sudamerica, un altro, il gigantesco Ribodon risale invece al Pliocene.
Trichechus manatus possedeva una media di sette denti in ciascun lato della mascella in qualsiasi momento. I denti sono lofodonti, ossia le loro cuspidi sono collegate da creste. Come gli elefanti, i trichechidi effettuano la sostituzione dei denti con quelli nuovi emergenti dalla parte posteriore della mandibola che progressivamente si spostano in avanti per sostituire i denti usurati, i quali vengono espulsi dalla bocca. Questo metodo di sostituzione continua dei denti consente ai lamantini di masticare e nutrirsi di erbe marine in abbondanza.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top