Meteoriti: dal cielo direttamente a casa tua

Hai mai pensato di poter avere proprio in casa tua un pezzo di cielo? Ebbene sì, le meteoriti sono esattamente questo. Una meravigliosa, affascinante testimonianza di ciò che passa ogni giorno, attraverso la volta celeste, sulle nostre teste.

Ogni anno cadono sulla terra circa 500 meteoriti, ma niente paura. Le meteoriti che precipitano ogni anno sulla Terra sono di dimensioni tali da non destare alcuna preoccupazione. La gran parte di loro, addirittura, si sbriciola al contatto con l’aria e i materiali che arrivano a terra, per quanto ingenti (parliamo di diverse tonnellate), sono sostanzialmente impercettibili. Nulla a che vedere con il meteorite che, circa 66 milioni di anni fa colpì il nostro pianeta, procurando l’estinzione dei dinosauri. Di loro, ci restano solo testimonianze preziose come i fossili.

Ma cosa sono davvero le meteoriti?

Hai mai espresso un desiderio vedendo il cielo attraversato dalla scia luminosa lasciata dietro di sé da una stella cadente? In realtà quelle sono esattamente le meteoriti, ovvero dei corpi extraterrestri che, al contatto con l’atmosfera terrestre, si surriscaldano fino a creare una scia luminosa. Non vorresti avere una porzione di universo, per esempio una siderite argentina di Campo del Cielo? O magari un frammento di siderite di Nantan, nientemeno che dalla Cina?

Quelle stesse scie luminose che fanno esprimere desideri perché tanto fascino suscitano negli occhi di chi le guarda, altro non sono che pezzi di firmamento possono diventare l’inizio di una passione da collezionare o, più semplicemente, possono essere un dono inaspettato e sicuramente originale. Magari proprio alla propria dolce metà, perché in fondo, in quel pezzo di meteorite, è racchiusa una storia che ha il sapore dell’eternità.

A proposito di meteoriti. Lo sapevi che…?

Le meteoriti si distinguono per provenienza e composizione. Secondo questa classificazione, ci sono cinque principali tipologie: meteoriti ferrose o sideriti, caratterizzate da una prevalente composizione di ferro; meteoriti a composizione mista di ferro e materiali rocciosi. Abbiamo poi le meteoriti rocciose dette condriti, quelle più facili da ritrovare in seguito a un avvistamento. Di questa tipologia, ovvero i condriti, troverete numerosi esemplari anche sul nostro sito. Ci sono poi le condriti carbonacee che hanno una composizione analoga a quella che si può ritrovare nel sole, e le acondriti, ovvero le meteoriti di origine lunare o marziana. Infine, non possiamo non citare le tectiti, dal valore inestimabile anche nel campo della cristalloterapia, per la loro capacità di accelerare i processi di guarigione. Questa suddivisione, che ha solo uno scopo meramente conoscitivo, è però ulteriormente prova del valore rappresentato da questi oggetti.

Da dove deriva l’alto valore delle meteoriti?

Anzitutto devi distinguere tra ciò che è il valore intrinseco di questi materiali (pensa che nell’antico Egitto il ferro presente nelle meteoriti era usato per realizzare dei preziosi gioielli) dal valore assunto nel tempo dal punto di vista dei collezionisti. È curioso, ad esempio, sapere che le meteoriti sono diventate oggetto di scambio e di compravendite solo in un periodo abbastanza recente. Fino agli anni ‘70, infatti, queste erano appannaggio esclusivo di istituti scientifici, gruppi di ricerca o musei.

Tutt’oggi le meteoriti sono oggetto di studi determinanti per le ricerche scientifiche che sono portate avanti in tutto il mondo. Basti pensare che dalle analisi delle meteoriti si possono trarre conclusioni di notevolissima importanza sul Sistema Solare, per risalire alla storia del nostro pianeta e di quelli che lo circondano.

Le meteoriti accrescono il loro valore economico nel tempo

Le compravendite, ovviamente, hanno finito per far aumentare il valore economico di questi oggetti facendoli diventare a tutti gli effetti dei beni di scambio. E sono diventati oggetto di curiosità e anche di vera e propria passione da collezione.

larcadinoe.com: non solo meteoriti

Molto interessanti, per collezionismo e non solo, sono sicuramente le impattiti, ovvero delle rocce che si sono modificate a seguito di processi di fusione derivanti dall’impatto di asteroidi e meteoriti con la crosta terrestre. Lo stesso dicasi per le tectiti, ovvero crosta terrestre fusa o vetrificata, come nel caso delle moldaviti della Boemia, e scagliata a grandi distanze dal cratere generatosi nel luogo dell’impatto. Se ti interessa saperne di più, dai un’occhiata sul nostro sito. Potrai trovarne diversi esemplari di quasi tutti i tipi di meteoriti citate, con ampie descrizioni che ti aiuteranno a conoscerne la storia e ad apprezzarne il valore.

Copyright © 2019. L'arca di Noè, P.IVA 06999231001 - Privacy Policy - Powered by Proteina CReativa