Le mille facce del quarzo, tra passato e presente

Il quarzo in natura si presenta sottoforma di cristalli, e i cristalli hanno facce. Ma le facce del quarzo sono molte di più di quelle che si possono vedere, ammirando, per esempio, la luminescente bellezza di un cristallo di rocca, o quarzo ialino. Questo minerale è diffuso sul nostro pianeta in quantità abbondante e presente in una grande varietà di ambienti. Esso ha seguito la storia dell’uomo, che lo ha da sempre utilizzato per una molteplicità di scopi.

Nella preistoria gli uomini  lo impiegavano per costruire punte di lance e punte di frecce, coltelli, asce e altre arnesi da taglio, proprio a causa della facilità di lavorazione. Quest’ultima caratteristica, unita alla facile reperibilità e alla bellezza delle numerose varietà presenti in natura, ha visto il quarzo diventare uno dei più importanti minerali per la produzione di oggetti preziosi come: collane, monili, anelli o ciondoli.

Ghiaccio superfreddo

I Greci consideravano il quarzo una forma di ghiaccio “super raffreddato” al punto da non potersi più sciogliere. Diversi popoli antichi, oltre ad ammirare i riflessi di questo multiforme minerale, gli attribuivano anche proprietà divinatorie e ne facevano amuleti di vario genere, per uso personale, per un regalo oppure da utilizzare durante le cerimonie.

Nel mondo moderno, il quarzo è utilizzato non solo per la gioielleria e bigiotteria, ma per diverse applicazioni tecnologiche: nell’industria elettronica in generale, per  apparecchi digitali, nell’industria dei rivestimenti, per materiale analitico da laboratorio, e per realizzare bulbi delle lampadine alogene; possiamo tranquillamente dire che senza il quarzo il mondo sarebbe molto diverso!

I quarzi: una grande colorata famiglia

Esistono in natura molte forme di quarzo il cui nome storico esprime spesso il colore del minerale; la moderna classificazione scientifica invece fa più frequentemente riferimento alla microstruttura del reticolo cristallino. Tra le diverse varietà, lametista è viola, più o meno trasparente, e deve il suo colore alla presenza di ferro; il quarzo verde o avventurina contiene inclusioni lamellari di fuchsite verde che riflettono la luce, e viene anche chiamato giada indiana. L’onice, una varietà di agata, dove le bande di accrescimento sono diritte e di dimensione costante; l’occhio di tigre è un quarzo a struttura fibrosa, giallo con un effetto cromatico particolare detto gatteggiamento; il diaspro, opaco per la presenza di impurità, è di solito fortemente colorato.

Il benessere arriva dal quarzo

Il quarzo, nelle sue varie forme, è ampiamente utilizzato nella cristalloterapia; disciplina olistica che si basa sulla capacità di pietre e cristalli, di stimolare le risorse energetiche naturali di ogni individuo; è una forma di medicina alternativa molto antica secondo la quale l’uomo ha la possibilità di assorbire e trasformare le energie, attraverso porte di accesso chiamate chakra.

Per esempio, il quarzo rosa si ritiene possa essere indicato per prevenire l’invecchiamento cutaneo e regolare il ritmo cardiaco; è utile inoltre in caso di emicrania e insonnia e apporta benefici al cuore e alla circolazione del sangue. Il quarzo citrino, favorisce la crescita spirituale e aiuta a liberarsi da blocchi nella sfera emotiva, combatte la depressione e stimola l’energia; il calcedonio si crede che allevi le infiammazioni dell’apparato respiratorio, i problemi di ritenzione idrica, è indicato per la debolezza fisica e se si soffre di malinconia profonda.

Il quarzo ialino, sfidando la scienza medica tradizionale, si pensa che contribuisca ad eliminare le tossine, ossigenare il cervello e favorire lo stabilizzarsi della pressione sanguigna. Inoltre questo tipo di quarzo ha la proprietà di amplificare le proprietà di altre pietre. Come la lepidolite: un minerale che favorisce il rilassamento mentale e protegge gola e polmoni.

Anche l’ematite interagisce col quarzo ialino. Indicata contro l’anemia, è una pietra che riequilibra le energie fisiche.

Per ammirare le meraviglie di questo poliedrico ( è proprio il caso di dirlo!) minerale, non ti resta che cliccare sul  sito larcadinoe.com dove nella categoria minerali e gemme potrai trovare non solo tante varietà di quarzo per la tua collezione, ma anche molte idee per un regalo e, nella sezione cristalloterapia, scegliere la pietra giusta per te! Inoltre, se vuoi conoscere meglio i minerali e le loro proprietà, se punti il mouse qui, troverai una serie di pubblicazioni in merito.

Copyright © 2019. L'arca di Noè, P.IVA 06999231001 - Privacy Policy - Powered by Proteina CReativa