Italiano  English  

Echinus esculentus (2) Large Riccio Marino Rosso Sferico Riccio di Mare Regolare Echinodermi Echinozoi Echinoidei Echinidi

Prezzo :
46,20
  • Codice Prodotto: C23354
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Inghilterra

Misura : cm 9,3 x 8,2 h


Echinus esculentus Large Riccio Marino Rosso Sferico cm 9,3 x 8,2 h Riccio di Mare Regolare Echinodermi Echinozoi Echinoidei Echinidi, pezzo unico, come in foto.
Famiglia: Echinidae (echinidi).
Nome comune: Riccio di Mare Commestibile Europeo o Riccio di Mare Comune.
Sin. Cidaris esculenta, Cidaris hemisphaera, Echinus aurantiacus, Echinus esculentus, Echinus globiformis, Echinus pseudomelo, Echinus quinqueangulatus, Echinus quinqueangulosus, Echinus Schwartzii, Echinus sphaera, Echinus subangulosus, Echinus violaceus, Sphaerechinus esculentus.


Echinus esculentus è un Ricco Marino, una specie di invertebrato Echinoderma della famiglia Echinidae. Si trova nelle zone costiere dell'Europa occidentale fino a una profondità di 1.200 m.
E. esculentus è approssimativamente sferico ma leggermente appiattito ad entrambi i poli. È rossastro o violaceo con tubercoli bianchi e cresce fino a circa dieci centimetri di diametro. Il dermascheletro fragile e calcareo è rigido e diviso in cinque aree ambulacrali separate da cinque aree interambulacrali. Ci sono due file di piastre in ciascuna di queste aree, per un totale di venti file. Il corpo è ricoperto di spine ciascuna articolata con un tubercolo. Le spine sono smussate e solitamente bianche con punte violacee.
Nel Mare del Nord la specie è comune in tutte le aree con substrati duri. Si trova al largo delle coste di Portogallo, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Islanda, Svezia, Regno Unito e Irlanda.
L'apparato boccale è progettato per raschiare ed E. esculentus si nutre di alghe e invertebrati incrostanti,, vermi, cirripedi, idrozoi, tunicati, briozoi, fanghi e detriti.
La deposizione delle uova avviene principalmente in primavera e una femmina di grandi dimensioni può rilasciare circa 20 milioni di uova nella colonna d'acqua. Le larve diventano parte del plancton, il cui sviluppo è complesso e richiede dai quarantacinque ai sessanta giorni in cattività.
Il nome della specie esculentus significa "commestibile". Le uova di riccio di mare sono utilizzate come alimento in tutto il mondo, ma esculentus non è tra le specie di riccio di mare preferite, a causa delle sue gonadi bianche. Sono preferite le specie di ricci di mare con gonadi arancioni. In realtà non sono le uova che vengono mangiate ma le gonadi, sia maschili che femminili.
---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top