Italiano  English  

Vulcano Cerro Azul Cenere Minerali Grezzi Lapilli Bombe Lava Pomice Pietre Rocce Collezionismo

Prezzo :
47,40
  • Codice Prodotto: M23774
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Cile centrale (Maule Region)

Misura : provetta mm 44 x 10 diam.


Campione di Cenere Vulcanica Minerali Grezzi Lapilli Bombe Lava Pomice Pietre Rocce da Collezione.
Rara raccolta di Sabbia vulcanica eruttata dal Vulcano Cerro Azul durante l'eruzione del 9 Agosto 1967, prelevata dal Cratere di Quizapu. Granulosità estremamente fine.
Allegata alla provetta una scheda geologica descrittiva esauriente (località, cronistoria del vulcano e delle sue eruzioni, ecc.).

La cenere vulcanica è costituita da piccoli tephra, che sono frammenti di roccia polverizzata e vetro originatisi dalle eruzioni vulcaniche, con diametro inferiore a 2 millimetri (0,1 pollici). La cenere viene creata quando la natura solitamente violenta di un'eruzione che produce magma e vapore, coinvolge la roccia solida che circonda la bocca del vulcano, che viene dilaniata in particelle di argilla e sabbia.
La cenere è etichettata e contenuta in una provetta con tappo (mm 44 x 10), da cui può essere facilmente rimossa qualora sia necessario per lo studio al microscopio.
Come con tutte le ceneri vulcaniche, il materiale deve essere maneggiato con cura e non inalato.



Cerro Azul (collina blu in spagnolo), a volte indicato come Quizapu, dal nome del suo cratere principale, è uno stratovulcano attivo nella regione di Maule del Cile centrale, immediatamente a sud di Descabezado Grande. Compreso nella cosiddetta zona vulcanica meridionale, la sua cima si trova a 3.788 metri sul livello del mare ed è ricoperta da un cratere sommitale largo 500 metri e aperto a nord. Sotto la vetta, il vulcano presenta numerosi coni di scorie e prese d'aria laterali.
Il Cerro Azul è responsabile di diverse eruzioni registrate nel Sud America, a partire dal nel 1846. In questa data, un'eruzione effusiva si formò sul luogo dell'attuale cratere Quizapu sul fianco settentrionale del Cerro Azul e della lava scese lungo i lati del vulcano, creando nell'area un campo di lava di 8-9 chilometri quadrati. Il vulcanismo freatico e stromboliano tra il 1907 e il 1932 ha scavato questo cratere. Nel 1932, una delle più grandi eruzioni esplosive del 20° secolo avvenne dal cratere di Quizapu e scagliò 9,5 chilometri cubi di cenere nell'atmosfera. L'eruzione più recente del vulcano fu nel 1967.
La South Volcanic Zone ha una lunga storia di eruzioni e rappresenta una minaccia significativa per l'uomo e la fauna selvatica della regione circostante, dalle cadute minori di ceneri fino ai ben più letali ai flussi piroclastici. Nonostante la sua inattività, Cerro Azul potrebbe nuovamente produrre una grande eruzione; se ciò dovesse accadere, gli interventi di soccorso sarebbero probabilmente organizzati rapidamente. Squadre come il Volcano Disaster Assistance Program (VDAP) sono preparate per evacuare, assistere e soccorrere efficacemente persone minacciate da eruzioni vulcaniche.

Disponibili sul nostro sito, oltre a ceneri, pomici e bombe vulcaniche, anche diverse rocce di origine vulcanica, come Lacrime d'Apache, zolfo, ossidiana, tufo, cristalli di gesso, ecc.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top