Italiano  English  

Acaste Trilobite Fossile Artropode Preistorico di Mare Devoniano Collezione Scatoletta Plexiglas (3)

Prezzo :
25,50
  • Codice Prodotto: F21516
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Marocco (Issoumar, Alnif)

Era Geologica : Devoniano Medio (Eifeliano)

Età : 390 milioni di anni

Misura : 0,3 gr - mm 7 x 6 x 6


Trilobite Fossile Invertebrato Marino mm 7 x 6 x 6  gr 0,3 Acaste sp. Artropodi Trilobitomorfi Facopidi Preistorici Estinti Paleozoico Devoniano Collezionismo Paleontologia Museo.

Interessante reperto fossile di Trilobite Phacopida del Devoniano medio, campione molto particolare per studio e da collezione di ottima qualità, perfettamente conservato.
Non ha subìto alcun restauro, pezzo unico, come in foto, in scatola plexiglas (mm 23 x 23 x 18) fissato con plastilina.

Se volete collezionare così i vostri fossili, nel nostro Catalogo Attrezzature potete trovare sia la plastilina che le vaschette di cartone o le scatolette di plexiglas trasparenti di varie misure.


I Trilobiti sono Artropodi marini esclusivi dell'era Paleozoica, vissuti dal Cambriano inferiore (520-530 mda) fino al tardo Permiano (250 mda).
Il loro nome significa "a tre lobi", dalla loro caratteristica morfologica più evidente, la partizione longitudinale del corpo in tre lobi: un lobo assiale (centrale) e due lobi pleurali (laterali). Sono forme generalmente di piccole e medie dimensioni, da pochi millimetri ad una decina di centimetri di lunghezza, eccezionalmente fino ad alcuni decimetri. I trilobiti sono dotati di un esoscheletro  in parte di natura organica e in parte composto da carbonato di calcio, di un capo con occhi composti, un torace segmentato metamerico e articolato, e un pigidio posteriore a scudo. Sono inoltre dotati di un paio di appendici articolate per ogni segmento del corpo.
Fino ad oggi sono stati determinati circa 1.500 generi e 10.000 specie di trilobiti vissuti nei 270 milioni di anni della vita complessiva di questo gruppo. I trilobiti sono buoni fossili guida, caratterizzati da un'ampia diffusione geografica, molto importanti per la datazione delle rocce sedimentarie paleozoiche.

Acaste è un genere di trilobiti estinti dell'ordine Phacopida, che hanno vissuto per tutto il periodo Siluriano sino al Devoniano. Essi sono caratterizzati da una superficie dorsale convessa, l'assenza di spine, un accorciamento dello scudo cefalico e un arrotondamento generale di tutti le prominenze. Le specie conosciute sono:
A. birminghamensis = Llandovacaste birminghamensis
A. constrictus = Acastoides constricta
A. cordobesa = Pennaia verneuili
A. henni = Acastoides henni
A. verneuili = Calmonia terrarocenai

Alcune specie originariamente designate per Acaste ora sono state riassegnate ad altri generi.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top