Italiano  English  

Rhynchonella decorata Fossile Brachiopode Conchiglia di Mare Brachiopoda Invertebrata Mesozoico Giurassico Collezione (1)

Prezzo :
12,40
  • Codice Prodotto: F16321
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Francia (Ardenne)

Era Geologica : Giurassico medio (Bajociano)

Età : 170 milioni di anni

Misura : 18 gr - mm 30 x 26 x 22


Brachiopode Conchiglia Fossile Marina mm 30 x 26 x 22 gr 18 Rhynchonella (Isjuminella) decorata Invertebrati Bentonici Sessili Brachiopodi Preistorici Estinti Mesozoico Giurassico Collezionismo Paleontologia Museo.

Gradevole reperto fossile di Brachiopoda Rhynconellidae del Giurassico medio delle Ardenne in Francia, campione rappresentativo da collezione di buona qualità e in discreto stato di conservazione, con evidenti i dettagli della sagoma del guscio triangolare delle valve ineguali dorsali e ventrali e le strie longitudinali delle coste.
P
ezzo unico, come in foto.

Rhynchonella è un genere estinto di Brachiopodi trovati negli strati fossiliferi dal Siluriano all'Eocene in tutto il mondo.
Era un invertebrato sospensivoro epifaunale stazionario.
Questi brachiopodi articolati lunghi da 1,75 a 3,75 cm sono caratterizzati da un guscio triangolare con un profilo sferico, coste marcate, una linea di cerniera ricurva e un piccolo umbo. Il margine anteriore mostra una proiezione a forma di lingua.
Sono conosciute quasi una quarantina di specie estinte.
Sin. Isjuminella decorata.

Il phylum dei Brachiopoda è composto da Invertebrati marini, bentonici sessili sospensivori ed a simmetria bilaterale.
Il piano di simmetria è perpendicolare al piano di commessura delle valve, che si distinguono in una valva peduncolare (o ventrale) ed una brachiale (o dorsale), generalmente più piccola. Sono inequivalvi ed equilaterali.
Il loro aspetto, simile al philum dei Molluschi Bivalvi, è dovuto a semplice convergenza evolutiva, non avendo nessuna parentela diretta con essi.
Ai giorni nostri questi organismi sono poco diffusi in quanto vivono nelle "zone rifugio", cioè ambienti a scarsa popolazione e competizione. Erano invece molto diffusi nel Paleozoico, quindi, a seguito dell'estinzione in massa del Permiano-Triassico, sono migrati in acque più profonde.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top