Italiano  English  

Anolis Mascella Fossile Denti Lucertola Preistorica Rettile Oligocene Cenozoico Collezione

Prezzo :
25,50
  • Codice Prodotto: F24179
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Florida (USA) Arikareean - Brooksville 2 - Hernando County (fissure fill)

Era Geologica : Tardo Oligocene (Chattiano)

Età : 28 milioni di anni

Misura : mm 1 x 1


Rara Mascella Fossile con Denti Lucertola Preistorica Rettile Primitivo Anolis sp. mm 1 x 1 Iguane Sauri Squamati Oligocene Cenozoico Terziario Collezionismo Paleontologia Museo.

Di difficile reperimento, reperto fossile proveniente dal sito Arikareean (tardo Oligocene) di Brooksville 2 in Florida
di ottima qualità con dettagli apprezzabili molto ben conservati della dentatura e della porzione mascellare.
Non restaurato. Pezzo unico, come in foto.


I fossili si trovano in fessure nella roccia e sono stati interpretati come gli abitanti e le prede degli animali che vivevano nelle caverne. La presenza di fossili di pipistrello conferma l'ipotesi che queste fessure facevano parte di un sistema di grotte.
Tutto il nostro materiale proveniente da questa località fa parte della microfauna endemica, con la maggior parte dei pezzi che misurano circa 3 mm di lunghezza. E' necessario un ingrandimento per visualizzare correttamente questi fossili, ma sono esempi meravigliosi di un ambiente di caverne antico di 28 milioni di anni.


Anolis (Daudin, 1802) è un genere di lucertole che attualmente comprende quasi 400 specie viventi note come anolidi. Esso rappresenta il genere di tetrapode amniotico più ricco di specie al mondo, e tuttavia è l'unico genere della famiglia Dactyloidae (Reptilia, Squamata, Lacertilia (Sauria), Iguania).
Dopo essere apparsi su ognuna delle quattro maggiori isole dell'Antartide circa 50 milioni di anni fa, le lucertole di Anolis si sparsero su ogni isola per occupare le nicchie degli alberi. Alcune vivono nell'area della chioma, altre in basso sul tronco dell'albero vicino al suolo; altre nella parte centrale del tronco, altre ancora sui ramoscelli. Ogni nuova specie ha sviluppato un proprio tipo di corpo distinto, chiamato ecomorfo, adattato alla nicchia dell'albero in cui vive. Le lucertole di Anolis sono alcuni dei migliori esempi di radiazioni adattative e di evoluzione convergente. Uno studio su fossili di lucertole rimaste intrappolate nell'ambra mostra che queste comunità stratificate di lucertole esistono da circa 20 milioni di anni o più. Il confronto ravvicinato dei fossili di lucertola con i loro discendenti oggi viventi nei Caraibi mostra che le lucertole sono cambiate di poco in milioni di anni.
Morfologicamente, sono piccoli sauri con zampe lunghe e provviste di artigli. La loro peculiarità è di avere un sacco giugulare ampio (spesso detto gorgiera) che viene tenuto normalmente ripiegato, ma può essere dispiegato mediante un complesso meccanismo dello ioide per contrassegnare il territorio personale, durante le esibizioni che precedono l'accoppiamento e negli atteggiamenti minacciosi verso i rivali. Gli anolidi sono ovipari. Durante il periodo dell'accoppiamento, il maschio espande la propria gorgiera per attrarre a sé le femmine grazie ai suoi colori. Il genere è diffuso nel Nuovo Mondo, dal sud-est degli Stati Uniti sino alla parte settentrionale del Sud America.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top