Italiano  English  

Priscacara liops Pesce Fossile Preistorico Osteitti Pesci Ossei Eocene Terziario Collezione

Prezzo :
380,00
  • Codice Prodotto: F25058
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Wyoming (U.S.A.) - Green River Formation

Era Geologica : Eocene Medio (Luteziano)

Età : 45 milioni di anni

Misura : 545 gr - cm 19,6 x 14,3 x 1


Pesce Fossile Preistorico Priscacara liops cm 12 lastra 19,6 x 14,3 x 1 - gr 545 Osteitti Pesci Ossei Estinti Cenozoico Terziario Eocene Collezionismo Paleontologia Museo.

Notevole reperto fossile da collezione di ottima qualità, in condizioni eccellenti e perfettamente conservato, con ottimi dettagli apprezzabili del cranio, dello scheletro osseo, delle pinne e delle scaglie.
Dai giacimenti fossiliferi della Green River Formation in Wyoming (U.S.A.), pezzo unico,  come in foto.
Per sostegni, vedi Catalogo Attrezzature.

Priscacara è un genere estinto di Pesce Persico appartenente alla famiglia Percidae (Actinopterygii, Perciformes), risalente al Medio Eocene.
Fossili di questo genere sono stati ritrovati nelle rocce chiamate "Formazioni del Green River Shales " risalenti all'Eocene (da 56 a 34 milioni di anni fa), negli stati statunitensi del Wyoming, Utah e Colorado. I fossili di Priscacara sono comuni nei depositi del lago fossile del Wyoming più occidentale ed è raro nei depositi del lago Gossiute del Wyoming e nei depositi del lago Uinta di Utah e Colorado. Alcuni rinvenimenti provengono anche dai depositi del lago di Washington e British Columbia dell'Eocene medio.
È caratterizzato da un corpo simile al Pesce Rosso e dalle sue robuste spine dorsali e anali. Le morie di massa di Priscacara con cui sono stati ritrovati molti  resti fossili suggeriscono che vivesse in colonie.
Le dimensioni variavano: dai 10 cm di P. liops ai 37 cm di P. serrata.
Attualmente, tra i fossili scoperti, sono riconosciute, in base alla revisione filogenetica di Priscacara effettuata da Whitock, due specie:
Priscacara serrata Cope 1877
Priscacara liops Cope 1977
Le due specie differiscono nel numero di raggi della pinna dorsale e anale, e nel bordo posteriore dentellato più grosso del preopercolo in P. serrata. P. liops, solito di taglia più piccola e più comune, ha anche piccoli denti conici sulla mascella faringea, mentre P. serrata ha grandi denti dentellati che suggeriscono una dieta di lumache e crostacei.
La specie Priscacara pealei è ancora di dubbia classificazione.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top