Italiano  English  

Sepia officinalis (1) Osso Seppia Conchiglia di Mare Cefalopode Polipo Polpo Calamaro

Prezzo :
1,60
  • Codice Prodotto: S25808
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Mar Tirreno (Italia)


Sepia officinalis mm 90-110 Osso Seppia Conchiglia di Mare Cefalopode Polipo Polpo Calamaro.
Conchiglia interna (osso di seppia, gladio, sepion o sepiostario), qualità A2 (fragmocono eroso dai pesci o rostro spuntato).
Famiglia: Sepiidae (sepidi o seppie).
Nome comune: Seppia Comune.
Sin. Sepia filliouxi, Sepia fischeri, Sepia mediterranea, Sepia rugosa, Sepia veranyi, Sepia vicellius, Sepia zebrina.


L'osso di seppia è una struttura altamente funzionale (e non solo quindi vestigiale) dura e fragile che si trova nel corpo di tutti i cefalopodi della famiglia Sepiidae, comunemente noti come seppie. In altre famiglie di cefalopodi è chiamato gladius.
Questa conchiglia interna è suddivisa in camere riempite di gas utilizzato per il controllo dell'assetto; il suo sifone è molto modificato e si trova sul lato ventrale della conchiglia.
A seconda della specie, gli ossi di seppia implodono a una profondità compresa tra 200 e 600 metri. A causa di questa limitazione, la maggior parte delle specie di seppie vive sul fondo del mare in acque poco profonde, solitamente sulla piattaforma continentale.
L'osso di seppia più grande appartiene alla seppia gigante australiana, che vive tra la superficie e una profondità massima di 100 metri.
La microstruttura dell'osso di seppia è costituita da due componenti, setti orizzontali e pilastri verticali. Entrambi i componenti sono composti prevalentemente da aragonite. I setti orizzontali dividono l'osso di seppia in camere separate. Queste camere sono sostenute dai pilastri verticali che hanno una struttura ondulata. Lo spessore di questi pilastri varia da specie a specie, ma in genere hanno uno spessore di pochi micron. I setti orizzontali sono tipicamente più spessi dei pilastri verticali e sono costituiti da una struttura a doppio strato. Lo strato superiore dei setti e delle pareti è costituito da cristalli allineati verticalmente, mentre il sottostrato inferiore è costituito da nanobarre ruotate l'una rispetto all'altra per formare una struttura di "compensato". Nel complesso, questa microstruttura a camera fa sì che l'osso di seppia abbia una porosità superiore al 90% in volume.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su conchiglie, invertebrati, cristalloterapia, rocce, meteoriti, vulcani, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top