Fossili di dinosauri a casa tua

C’erano una volta i dinosauri, delle maestose creature che abitavano il nostro pianeta all’alba dei tempi. Erano loro i padroni indiscussi del mondo, finché un meteorite, circa 65 milioni di anni fa, non colpì il nostro pianeta e determinò l’estinzione di queste grandiose creature. Un asteroide di ben 12 chilometri di diametro che, superato l’impatto con l’atmosfera, raggiunse la superficie terrestre, determinando una perforazione di circa 30 chilometri di profondità.

Nonostante ciò, i dinosauri hanno continuato a vivere soltanto nel ricordo lasciato impresso dai ritrovamenti fossili che hanno tanto affascinato l’uomo. Per il resto, a ricordarne la loro intrigante presenza sulla terra, solo pagine di libri, film e musei, anche se il loro fascino rimane tutt’oggi intatto.

Ma i dinosauri non erano estinti?

E se ti dicessimo che creature preistoriche vissute milioni di anni potrebbero trovare posto in casa tua? Se ti dicessimo che frammenti di ossa, di denti che hanno conosciuto le avversità preistoriche potrebbero essere l’attrazione da mostrare nel tuo salotto di casa?

Di cosa stiamo parlando?

Di veri fossili, di veri dinosauri vissuti sulla terra. Le tracce reali di una presenza passata, sconvolgente e allo stesso modo affascinante, e che oggi popola i sogni di tanti bambini e non solo. Lo sapevi che le prime ambientazioni riprodotte dai più moderni simulatori di realtà virtuale per adulti ripropongono un incontro a tu per tu con questo giganti preistorici?

La verità è che il fascino di questi animali non si è mai spento ed è stato ulteriormente alimentato dalla passione che, da secoli, cercatori e studiosi di tutto il mondo, mettono per trovarne tracce e ricostruirne la vita. I primi ritrovamenti di fossili di dinosauro risalgono alla seconda metà dell’Ottocento: da allora è stato un flusso ininterrotto di letteratura scientifica e non, che li ha resi una pagina della nostra storia.

Questi fossili oggi sono acquistabili e possono diventare una piacevole passione che ti farà tornare idealmente a milioni di anni fa. Una vera macchina del tempo capace di riportare le lancette della storia indietro di tantissimi anni.

Quanti dinosauri conosci?

Facile dire dinosauri, ma quanti sono stati? La risposta della paleontologia moderna è tanti: si parla di diverse migliaia di specie diverse.

I dinosauri erano prevalentemente terrestrima anche volanti, infatti ,tutt’ora, le specie viventi riconducibili ai dinosauri sono proprio gli uccelli.

I dinosauri vissuti nella preistoria erano, al di là delle classificazioni per specie, suddivisi in erbivori e carnivori.  Alcuni erano molto grandi e di scarsa agilità, altri bipedi e molto veloci.

Per comodità larcadinoe.com ha suddiviso i fossili di dinosauro in ornitischi e saurischi. I primi erano caratterizzati dal bacino a uccello, mentre i secondi dal cosiddetto bacino da lucertola. Gli ornitischi erano erbivori, mentre i saurischi si suddividevono in sauropodi e teropodi, i primi erbivori, i secondi carnivori.

Avventurati nel passato grazie ai fossili di dinosauro

Sul nostro sito troverai fossili di sauropodi, come il Megaloolithus mamillare; denti di pachicefalosauri e anchilosauri; carnosauri come il Tyrannosaurus rex, il Nanotyrannosaurus o lo Spinosaurus.

E ancora: coproliti (escrementi fossili), frammenti di ossa e denti di ornitopodi, come l’Edmontosaurus e il Thescelosautus, e ancora resti di ceratopsidi, come il famoso Triceratops horridus.

Solo a titolo esemplificativo e per farti comprendere appieno il valore di questi oggetti, ti basterà fare un giro tra gli scaffali virtuali di larcadinoe.com per entrare in contatto con reperti fossili datati centinaia di milioni di anni.

Potrai portare a casa tua denti di animali vissuti circa 100 milioni di anni fa, come il Rebbachisaurus garasbae, un sauropode dal collo lungo vissuto nel Cretaceo inferiore. Oppure il frammento osseo di un Edmontosaurus annectens, vissuto circa 70 milioni di anni fa; parliamo di un dinosauro erbivoro dal becco d’anatra che poteva raggiungere altezze fino a 13 metri.

Ma L’Arca di Noè ti sarà utile a prescindere, che tu sia un collezionista di fossili oppure no, perché ti consentirà di conoscere un mondo affascinante, fornendoti preziose informazioni che ti faranno orientare, e, perché no, appassionare, ad una delle realtà più presenti nella letteratura e nella filmografia degli ultimi anni.

Copyright © 2019. L'arca di Noè, P.IVA 06999231001 - Privacy Policy - Powered by Proteina CReativa