Tutto ciò che ti occorre per iniziare la tua collezione

Hai mai pensato di avere una tua collezione privata? Qualunque cosa tu voglia collezionare, che si tratti di  minerali, fossili, meteoriti o ceneri vulcaniche; oppure insetti, conchiglie, denti di squalo, crani o scheletri di animali; che tu sia un entomologo in erba o un amante della cristalloterapia, ovviamente avrai bisogno degli strumenti giusti per poter dare continuità e solidità alla tua passione.

Da dove inizio la mia collezione?

Quando si parla di collezionismo come hobby, è necessario avere quel minimo di conoscenze utili per comprendere a pieno gli elementi che vorresti collezionare. Non occorre che tu sia un esperto, specialmente per i primi tempi sarebbe molto difficile. È sufficiente avere chiari alcuni concetti che ti permettano di non commettere errori; ad esempio, nella conservazione o nel trattamento degli oggetti che vuoi collezionare. Errori che finirebbero per pregiudicare inevitabilmente il proseguimento della tua collezione.

Per questo motivo, occorre informarsi e conoscere prima, attingendo da tutte le fonti utili. Libri anzitutto, o blog come questo, che ti diano elementi di base e successivamente più approfonditi per costruire una collezione in maniera ragionata e costruttiva.

Su larcadinoe.com troverai volumi dedicati al collezionismo di meteoriti, ad esempio, o attinenti al mondo della zoologia. Strumenti necessari che, soprattutto nei campi dove gli oggetti della tua collezione possono spaziare tra milioni di tipi e specie, come nel caso delle collezioni di insetti, uno strumento di carattere scientifico ti sarà senz’altro utile per affinare e orientare in maniera più concreta la tua collezione.

Tutto ha inizio con un kit

E se vuoi partire con più o meno tutto l’occorrente per dare avvio alla tua collezione, non c’è nulla di meglio dei kit realizzati appositamente per chi è agli inizi.

Si tratta di set composti solitamente da un libro o da delle dispense, indispensabile per offrire tutte le spiegazioni di cui avrai bisogno, accompagnato da alcuni esemplari della collezione che hai scelto e, in alcuni casi, dagli attrezzi che ti saranno necessari per proseguire da solo nella ricerca di reperti e oggetti da collezionare.

Sono kit da non sottovalutare nemmeno da chi neofita non è più. Possono infatti essere l’occasione per conferire maggiore sistematicità a collezioni già avviate o a passioni e idee che devono essere canalizzate in maniera più organica.

E adesso che ho una collezione, dove la metto?

Qualsiasi cosa deciderai di collezionare, sappi che dovrai trovare uno spazio adeguato. Ma soprattutto, dovrai trovare dei contenitori idonei, come cornici e bacheche, particolarmente adatte per gli insetti, e scatolette e flaconi (adatte per qualsiasi altro uso, dai minerali ai fossili, dalle conchiglie ai cabochon, e così via). Questo per offrire un’esposizione capace di dare valore alla tua collezione; ma anche e soprattutto per garantire una corretta conservazione degli oggetti più delicati, minuti, parassitabili o friabili che siano.

Troverai quindi cassette entomologiche per la conservazione e l’esposizione degli insetti, cornici in legno per le farfalle di varia foggia e misura, scatole di plexiglas trasparenti per mettere in risalto la bellezza delle pietre o dei fossili che vorrai collezionare, o più semplici contenitori e vaschette in cartone o cellophane.

Un vero e proprio emporio di tutte le attrezzature necessarie per sistemare la tua collezione nel modo migliore, che si tratti di pinzette per afferrare le delicate ali delle farfalle o lenti di ingrandimento specifiche per meglio osservare gli insetti inclusi nell’ambra fossile, o ancora la plastilina per fissare gli oggetti sul fondo delle scatolette in cui racchiuderete al sicuro i vostri reperti più preziosi e fragili.

E gli insetti e le farfalle come le conservo?

Non preoccuparti. Anche in questo caso, forse quello apparentemente più delicato per la conservazione, avrai tutto l’occorrente a tua disposizione.

Premesso che gli insetti essiccati che acquisterai arriveranno confezionati in pacchetti, se non sei un esperto potrai seguire la guida alle preparazioni entomologiche, che mettiamo a disposizione gratuitamente sul nostro sito.

Inoltre potrai acquistare anche tutte le attrezzature (ed i kit entomologici) necessarie per la messa in posa, come spilli, pinzette, camere umide, canfora ed altri conservanti per preservarli una volta messi in posa.

Tassidermia per passione

Se invece la tua passione è la tassidermia, sappi che oltre ad animali già imbalsamati, potrai acquistare tutto l’occorrente per preparare e conservare gli animali; mentre gli animali già impagliati che potrai acquistare da noi, che trattasi di uccelli o mammiferi, sono già ben preparati e non necessitano di alcun trattamento.

Per iniziare la tua collezione, non devi far altro che curiosare nello store de L’Arca di Noè e addentrarti nei meandri della tua passione.

Copyright © 2019. L'arca di Noè, P.IVA 06999231001 - Privacy Policy - Powered by Proteina CReativa