Navigare, per scoprire… il vecchio mondo delle rocce e dei minerali!

I navigatori del passato erano alla ricerca del nuovo mondo; noi de L’Arca di Noè ti offriamo la possibilità invece di navigare alla scoperta di un mondo antico, quello delle rocce e dei minerali. La Terra ha più di quattro miliardi e mezzo di anni, quanti segreti può nascondere?

Per navigare con noi hai solo bisogno di cliccare nel posto giusto per trovare -è il caso di dirlo- la terra promessa. Il nostro interesse per i minerali ci ha portato a dedicare sempre più tempo alla ricerca dei migliori esemplari di rocce, minerali e gemme da collezione da offrire agli appassionati.

Sei pronto per guardare da vicino questo mondo di pietra, da  cui ha avuto origine la vita?

Rocce, case, minerali e mattoni

Rocce e minerali: la differenza fra loro è la stessa che c’è fra un edificio e i mattoni che lo compongono. Le rocce, infatti, sono composte di minerali, tanto quanto una casa è composta di mattoni. Le rocce sono aggregati di minerali; sono formate da poche specie minerali e in alcune ne troviamo solo uno, come per esempio nel caso della calcite; altre, come i conglomerati, sono invece costituite da un insieme di minerali distribuiti in una struttura più complessa.

I minerali

I minerali sono corpi inorganici naturali e costituiscono la crosta terrestre e corpi celesti come pianeti, planetesimi, lune, comete e asteroidi; tranne il mercurio, che è anche uno dei 92 elementi stabili di cui si compone l’Universo, sono tutti solidi. I vari tipi di minerali si distinguono per le diversa composizione chimica e struttura cristallina, e possono contenere un solo elemento chimico oppure, come per esempio il quarzo, essere costituiti da più elementi; sono note circa 5500 specie di minerali ed ogni anno se ne scoprono di nuove. I minerali grezzi hanno alte concentrazioni di un solo elemento: stagno, nella cassiterite; zinco nella sfalerite e mercurio, nel cinabro. Le gemme sono minerali con valore ornamentale; sono formate da un gruppo di 20 diversi tipi di minerali; fanno parte di questa categoria per esempio: rubino, turchese, zaffiro.

Rocce magmatiche

Le rocce sono classificate secondo la loro origine, e sono suddivise in tre gruppi. Le rocce magmatiche si formano per cristallizzazione di un magma, cioè un miscuglio viscoso di gas, cristalli e acqua che si forma a temperatura elevata nelle profondità dell’involucro solido più esterno della Terra. Le modalità di solidificazione del magma permettono una suddivisione delle rocce magmatiche in intrusive, effusive e ipoabissali. Sono rocce magmatiche, per esempio: i graniti, la pomice, il basalto, il porfido.

Rocce metamorfiche

Le rocce metamorfiche sono generate in seguito alla trasformazione di altre rocce sotto l’azione di agenti esterni quali pressione e temperatura; in seguito a questi cambiamenti la roccia subisce l’alterazione della composizione in minerali dovuta a metamorfosi o trasformazioni chimiche e fisiche, che ne alterano la composizione mineralogica. Queste rocce si formano prevalentemente in zone dove l’azione delle forze endogene della terra è più elevata. Alcuni esempi sono: l’alabastro, il micascisto ed il marmo.

Rocce sedimentarie

Le rocce sedimentarie devono la loro origine al deposito di materiale proveniente dalla degradazione di altre rocce; si dividono in rocce di deposito chimico, organogene e clastiche.

Le rocce di deposito chimico si formano in seguito all’evaporazione dell’acqua e alla conseguente precipitazione dei sali disciolti (come ad esempio il gesso). Le rocce organogene o biogene invece si formano in seguito alla sedimentazione di parti dure di organismi viventi. Classici esempi sono i vari tipi di carbone o gli stessi idrocarburi, che possono essere considerati rocce fluide. Infine le rocce clastiche si originano dalla disgregazione di rocce preesistenti; alcuni esempi sono l’arenaria, la bauxite, il calcare, la dolomia. Le rocce sedimentarie sono le rocce più diffuse sulla superficie terrestre in quanto coprono oltre l’80% delle terre emerse.

Inizia la navigazione!

Nel nostro sito, la categoria minerali e gemme contiene quasi 2000 articoli, fra minerali grezzi nonchè rocce e cristalli da collezione.  Si tratta di minerali provenienti da tutto il mondo ma anche di pezzi da collezione molto particolari, come le bombe e le ceneri dei più famosi vulcani del mondo e potrete perfino avere tra le mani rocce extraterrestri attraverso delle autentiche meteoriti. Insomma ce n’è un po’ per tutti i gusti: minerali singoli, in lotti a peso e confezioni, in kit geologici e collezioni già pronte, ed ancora pietre da indossare, oppure da esporre come oggetti d’arredamento (come ad esempio la famosa pietra paesina della Toscana) o da utilizzare per una disciplina che aiuta a migliorare il benessere: la cristalloterapia. Inizia la navigazione alla scoperta di un mondo antico.

Copyright © 2019. L'arca di Noè, P.IVA 06999231001 - Privacy Policy - Powered by Proteina CReativa