Italiano  English  

Balanus perforatus (2) Balano Dente di Cane Crostacei Cirripedi Balanidi Scatoletta Plexiglas

Prezzo :
5,90
  • Codice Prodotto: C25607
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Mar Mediterraneo (Tirreno)

Misura : mm 39 x 23 x 25


Colonia di Balani Denti di Cane Balanus perforatus Crostacei Cirripedi Balanidi, cluster irregolare mm 39 x 23 x 25 in scatola plexiglas (cm 4,2 x 3,7 x 3,2 h), pezzo unico, come in foto.
Famiglia: Balanidae (balanidi, balani o denti di cane).
Nome comune: Dente di Cane Perforato.
Sin. Perforatus perforatus.


Volgarmente detto "dente di cane", Balanus perforatus è un crostaceo cirripede sessile coloniale che cresce fino a 30 millimetri, sia in diametro che in altezza. La sua forma ricorda un vulcano con ripidi fianchi in pendenza. Le sei placche calcaree laterali fuse sono di colore bruno-violaceo chiaro, increspate verticalmente. Due paia di piastre mobili coprono l'opercolo che può essere sigillato da un lembo bruno-violaceo quando il cirripede è esposto fuori dall'acqua o non si alimenta.
B. perforatus si trova sulle coste lungo il lato orientale dell'Oceano Atlantico, compreso il Mar Mediterraneo e il Canale della Manica. La sua estensione più settentrionale si trova nelle aree meridionali dell'Inghilterra e del Galles, e a questo limite del suo raggio d'azione può essere fortemente influenzata da inverni rigidi. Ha ampliato la sua iffusione con gli aumenti di temperatura che si sono verificati negli ultimi decenni. Vive su rocce e strutture artificiali e fa anche parte della comunità delle incrostazioni sugli scafi delle navi.
Si nutre di plancton e, oltre a catturare particelle di cibo in sospensione, pompa l'acqua attraverso la cavità del suo mantello. Più veloce è il battito, più acqua viene pompata e il volume può raggiungere un litro all'ora.
Inizialmente le larve vengono covate dall'adulto e dopo la loro prima muta vengono rilasciate nella colonna d'acqua, andando a far parte dello zooplancton. Le larve di cipride dell'ultimo stadio si stabiliscono e si attaccano a un substrato adatto.

---------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su cristalloterapia, rocce, meteoriti, minerali, gemme, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, insetti, ragni, conchiglie, invertebrati.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top