Le cipree, belle e preziose

Se osservate e toccate una delle tante specie di cipree, rimarrete sorpresi da quanto possa essere liscia e lucente: la sensazione di avere fra le mani qualcosa di valore è immediata. La pensavano così anche i nostri antenati. Le cipree o cipraee (famiglia Cypraeidae) sono state utilizzate per secoli non solo come prezioso ornamento, simbolo di bellezza e di potere, ma anche come moneta di scambio.

Le cipree, porcellane viventi

Porcellana” era il termine con il quale anticamente ci si riferiva alle cipree, proprio per la loro brillantezza e lucidità, così simili al materiale ceramico. Di questi animali se ne conoscono circa 250 specie e molte altre sono probabilmente ancora da scoprire. Sono diffusi in tutti i mari caldi del globo e sono presenti sulla Terra da circa 100 milioni di anni. Le cipree sono particolarmente abbondanti nell’Oceano Indiano, nelle Maldive, Sri Lanka, Borneo e sulle coste africane, dalla Somalia al Mozambico, ma sono presenti anche nel Mar Mediterraneo, come la specie protetta Cypraea lurida.

Un bellissimo denaro

Le  conchiglie delle cipree, come per esempio Cypraea moneta e Cypraea annulus, sono state un mezzo di pagamento per lungo tempo in Oceania, Africa e Asia ma anche in Europa, a partire dal XIII secolo; in alcuni luoghi questo costume continuò fino al XX secolo. Nella scrittura cinese alcuni termini di carattere monetario fanno ancora riferimento  alla conchiglia delle cipree; questi gasteropodi diventarono un mezzo di scambio non solo per la loro bellezza, ma anche perché resistenti alla manipolazione e facili da trasportare e riconoscere. In aggiunta, per compiere transazioni commerciali, non era necessario il conteggio di tutti gli esemplari, ma bastava, per pagare la merce, semplicemente determinare il peso complessivo delle conchiglie, poiché erano più o meno tutte delle stesse dimensioni; per esempio in alcuni mercati orientali, i pagamenti erano onorati con cestini che contenevano quantità note di cipree.

Nascere con le cipree

Le cipree hanno da sempre attratto la curiosità degli esseri umani in ogni angolo della Terra, dalle epoche preistoriche fino ai giorni nostri. L’uso delle cipree come ornamento è antichissimo. Sono infatti molti i popoli che hanno utilizzato i gusci di questi animali per confezionare monili, collane e bracciali; utilizzati per arricchire l’abbigliamento e per mostrare lo status sociale. Ma le cipree hanno assunto, nel corso dei secoli, anche il significato di oggetto simbolico e propiziatorio; per questo, presso vari popoli, questi gasteropodi erano diffusi come talismani e amuleti.

Le conchiglie delle cipree erano viste dai popoli antichi come un guscio protettivo per la vita stessa e quindi collegate alla riproduzione e alla fecondità; spesso le donne portavano ornamenti confezionati con cipree per scongiurare l’infertilità; in Giappone la Cyprea tigris viene chiamata koyasu-gai, (コヤスガイ) che significa “parto facile”, e viene ancora oggi tenuta in mano dalle partorienti dell’isola di Ryukyu, per propiziarsi un parto esente da difficoltà.

Collezioni da sogno

Questi gasteropodi della famiglia Cypraeidae presentano una grande varietà di dimensioni e colori che ne fanno materiale ideale per i collezionisti, non solo per la bellezza degli esemplari, ma anche per il valore economico, poiché le cipree più rare raggiungono notevoli quotazioni di mercato. Il catalogo de l’Arca di Noè raccoglie oltre un centinaio di esemplari di queste splendide conchiglie; sono disponibili specie comuni, come Cypraea caputserpentis o Cypraea arabica, ma anche rare, come Cypraea guttata o Cypraea nivosa.  Senza dimenticare la sempre famosa e ricercata Cypraea aurantium, dallo splendido colore uniforme arancio pesca.

Sul sito troverete, nel Catalogo Conchiglie, in aggiunta alle specie disponibili singolarmente, delle collezioni di cipree e di altre conchiglie già pronte, complete anche di libri per iniziare la vostra collezione o per fare un regalo diverso dal solito, mentre nel  Catalogo Attrezzature potrete reperire vari contenitori di plexiglas, cellophane o cartone ove riporre e valorizzare i vostri esemplari di cipree e di tutte le altre conchiglie acquistate o trovate da voi; infine, nella categoria libri e testi scientifici sono disponibili diverse pubblicazioni per arricchire la vostra conoscenza su questi affascinanti animali.

Copyright © 2019. L'arca di Noè, P.IVA 06999231001 - Privacy Policy - Powered by Proteina CReativa