Italiano  English  

bauxite (1)

Prezzo :
1,30
  • Codice Prodotto: M20539
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Italia (Abruzzo)


30-50 gr - cm 2,5-4,5.

La bauxite (o baussite] è una roccia sedimentaria che costituisce la principale fonte per la produzione dell'alluminio.
Prende il nome dal paese di Les Baux-de-Provence, nel sud della Francia, nei pressi del quale sono state aperte le prime miniere nel 1822.
La sua composizione è caratterizzata dalla presenza di diverse specie mineralogiche tra cui prevalgono gli ossidi e gli idrossidi di alluminio e di ferro. In particolare, è ricca in metaidrossido d'alluminio AlO(OH) ed in ortoidrossido Al(OH)3. La quantità di idrossido di alluminio varia nei differenti depositi tra il 30 e il 75%,.
In genere un deposito bauxitico si presenta sotto forma di aggregato di consistenza litica nel quale si trovano sparse delle pisoliti, ovvero dei noduli di forma tondeggiante, la cui forma sarebbe dovuta al trasporto subito. Il colore della bauxite è in genere rosso cupo con macchie irregolari.
La bauxite è normalmente ricca di impurità quali silice ed ossidi di ferro e titanio.
Il processo industriale di produzione dell'alluminio (Processo Bayer) prevede come primo passo la separazione delle impurità dai sali di alluminio, mediante reazione con soluzioni concentrate di idrossido di sodio; gli idrossidi di alluminio diventano alluminato sodico solubile in acqua, mentre le impurità non passano in soluzione e possono essere separate. L'alluminio dell'alluminato sodico viene poi fatto precipitare, per diluizione della soluzione, in idrossido di alluminio, che viene poi avviato alle successive fasi di purificazione.
In base alla vigente legislazione mineraria italiana, le attività di estrazione della bauxite sono classificate come miniere.
La produzione italiana non è rilevante su scala mondiale. In passato, esistevano miniere di bauxite in Puglia ed in Campania (Cusano Mutri in provincia di Benevento).



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top