Italiano  English  

moqui (1)

Prezzo :
1,90
  • Codice Prodotto: M19801
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Arizona (U.S.A.)


5-10 gr - cm 1,5-2.

Le Moqui Marbles sono degli strani minerali chiamati anche Iron Balls , Indian Balls, Navaho Cherries o pietre degli sciamani per il loro valore spirituale nelle tradizioni dei nativi americani Hopi per quanto riguarda il culto degli antenati ("Moqui" si traduce come "i morti", in lingua Hopi). Informalmente, si chiamano "biglie Moqui" a causa del nome locale proposto dalla tribù di nativi americani Moqui. A prima vista sembrano di natura artificiale: sono infatti di forma sferica, la superficie assai ruvida e dura: hanno un diametro che va dai 1-3 cm ai 20-30 circa. La zona in cui queste sfere sono state rinvenute si trova nel deserto degli Stati Uniti tra lo stato dello Utah ed il nord dell'Arizona, alla base del Navaho Sandstone, un sistema di formazioni di blocchi di arenaria. L'età stimata di queste "palline" è tra i 120 e i 190 milioni di anni (Mesozoico) La parte esterna è composta da ematite e goethite (ossidi di ferro), all'interno invece si trova un finissimo composto di silice, tipo una sabbia di color corallo, mentre al centro di questa c'è un piccola sfera di pietra di arenaria. Queste concrezioni presentano una grande varietà di forme e dimensioni, dalla forma di sfere a dischi, bottoni, palle chiodate, cilindriche a forma di tubo cavo, come altre forme strane. Alcune si presentano come sfere scanalate con creste intorno alla loro circonferenza. Anche se molte di queste concrezioni sono fuse insieme come bolle di sapone, molte si rinvengono come concrezioni isolate. L'evidenza suggerisce che il metabolismo microbico può aver contribuito alla formazione di alcune di queste concrezioni, che sono considerate analoghi terrestri delle sferule di ematite marziane che il rover Opportunity ha rinvenuto nel Meridian Planum su Marte.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail: sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top