Italiano  English  

Elbaite Lepidolite (5) Minerali Grezzi Pietre Rocce Collezionismo

Prezzo :
16,50
  • Codice Prodotto: M26269
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Stewart Mine - San Diego, California (USA)

Misura : 9,5 gr - mm 25 x 22 x 15


Elbaite con Lepidolite 9,5 gr - mm 25 x 22 x 15 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione, pezzo unico, come in foto.

L'Elbaite è un borosilicato di sodio, litio e alluminio, un minerale del gruppo delle tormaline.
Scoperta originariamente nell'isola d'Elba, in Italia, nel 1913, da allora è stata ritrovata in molte parti del mondo. Nel 1994 è stata scoperta in Canada nello Yukon.
L'Elbaite si forma in rocce e vene ignee e metamorfiche in associazione con lepidolite, microclino e spodumene nelle pegmatiti granitiche; con andalusite e biotite in scisto; e con molibdenite e cassiterite in massicci depositi idrotermali di sostituzione.
L'Elbaite è allocromatica, il che significa che tracce di impurità possono colorare i cristalli con ogni colore dell'arcobaleno.

Il termine Lepidolite deriva dal greco lepidos e lythos, che significano rispettivamente: squama e pietra. La lepidolite si presenta in sfere fatte di scaglie cristalline e rari cristalli tabulari o in lamelle a contorno esagonale di colore bianco, rosa o lilla. Frequenti gli aggregati lamellari. E' tenera e leggera, perfettamente sfaldabile in lamelle flessibili ed elastiche, traslucide con lucentezza madreperlacea. Fonde facilmente, colorando la fiamma di cremisi per la presenza di litio, in un vetro opaco bianco. È insolubile agli acidi.
Si forma nelle pegmatiti litinifere e nelle geodi di alcuni greisen, associata a spodumene, ambligonite, tormalina e altri minerali. E' stata invenuta in Australia, U.S.A., Russia, Moravia e Svezia. In Italia si sono trovati piccoli cristalli a San Piero in Campo dell’Isola d’Elba.
Nonostante la sua rarità questo minerale è la principale fonte di litio.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top