Italiano  English  

Agata Arborizzata (1) Minerali Grezzi Pietre Rocce Collezionismo

Prezzo :
2,30
  • Codice Prodotto: M21733
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Brasile


Agata Arborizzata 10-20 gr - cm 2,5-4 Minerali Grezzi Pietre Rocce da Collezione.

L'agata (dal greco antico: ἀχάτης, achátes) è una varietà di calcedonio, nome generico che viene dato al quarzo, quando questo si presenta in masse compatte di silice microcristallina con tessitura fibroso-orientata. L'agata presenta una tipica struttura zonata e visibile anche a occhio nudo, grazie alla diversità di colore.
L'agata si forma per deposizione ritmica di silice, normalmente entro cavità amigdalari di rocce basaltiche, o legni pietrificati (agatizzati).
Esistono diverse varietà di agata: a bande, a fortezza, a occhio, dendritica, muschiata, ec.
Quando l'agata si presenta in bande piane e parallele, di colore contrastante (chiare/scure), prende il nome di onice (dal greco ὄνυξ, ónyx, unghia, per l'aspetto traslucido).
A seconda dei colori delle bande, si hanno diverse denominazioni: strato di fondo marrone: sardonice; strato di fondo rosso: onice-corniola.
Uno dei giacimenti più famosi è quello dell'Idar-Oberstein, in Renania-Palatinato, dove l'agata viene raccolta fin dal 1548. Altri vasti giacimenti sono presenti in Uruguay e Brasile.
L'agata viene utilizzata in gioielleria e trova inoltre impiego nell'industria, a causa della sua durezza, nella produzione di malte o filiere tessili.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Back to Top