Italiano  English  

siderite Siberia Sikhote-Alin (5)

Prezzo :
60,50
  • Codice Prodotto: M20595
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Russia (Sikhote-Alin- Primorsky Krai)

Era Geologica : Recente

Età : 1947

Misura : 6,3 gr - mm 24 x 13 x 5


frammento di origine meteorica, 6,3 gr, mm 24 x 13 x 5, pezzo unico come in foto, in scatolina plexiglas diam. cm 3.
Octaedrite ferrosa, classe IIAB, periodo di caduta 12/02/1947 nell'omonima regione siberiana.

Allegata al meteorite una scheda geologica descrittiva esauriente (località, classe strutturale, chimica, epoca, cronistoria, ecc.).

Se volete integrare questo acquisto (ad es. come regalo), si consigliano i seguenti volumi:
- Le meteoriti, P. Bianucci - ed. DeAgostini;
- Cristalloterapia, Manuela Caldirola - ed. Sonzogno.


I monti Sikhote-Alin, nella Siberia orientale, sono una catena montuosa della Russia, compresi nei due territori di Primorje e Chabarovsk. Si estendono per circa 900 km nella direzione dei meridiani, culminando nel monte Anik a 1.933 m.
Alle 10:30 del 12 febbraio 1947 le montagne furono interessate dalla caduta del più grande meteorite di cui si sia osservata la caduta, una delle più grandi piogge meteoritiche della storia recente. Molte persone nella zona videro in cielo un grosso bolide più luminoso del Sole. Proveniva da nord e aveva un angolo discendente, poi stimato, di circa 41 gradi. La luce ed il potente tuono del bolide furono percepiti fino a 300 km attorno al punto d'impatto, non lontando da Luchegorsk e circa a 440 km a nordest di Vladivostok. La scia di fumo di una trentina di km, rimase nel cielo siberiano per diverse ore prima di dissolversi.
Come entrò nell'atmosfera, alla velocità di circa 14 km/s, il meteoroide iniziò a frammentarsi. Ad un'altitudine di circa 5,6 km la massa principale, con una violenta esplosione, si ruppe in una moltitudine di frammenti i quali, prima di toccare il suolo si frammentarono a loro volta in un susseguirsi di esplosioni più piccole.
La caduta creò circa 300 crateri, il più grande dei quali, oggi quasi completamente colmato, aveva un diametro di circa 27 metri ed è profondo 6 metri. L'area dell'impatto di questo meteorite ha, come molte altre zone di impatto meteoritiche, una forma ellittica e si estende per circa 1,3 km².
Sikhote-Alin è stata una pioggia meteoritica massiccia e la massa totale conosciuta (TKW) di 28 tonnellate, già molto alta di per sé, non tiene chiaramente conto di tutti i frammenti che non sono stati ancora trovati.
Krinov ha stimato la massa post-atmosferica complessiva in circa 70.000 kg. Una stima più recente fatta da Tsvetkov la pone invece attorno ai 100.000 kg.
Dato che il meteorite cadde di giorno, fu osservato da numerosi testimoni. Questo fatto permise a Vasiliy Grigorievich Fesenkov, presidente del comitato per i meteoriti dell'Accademia Russa delle Scienze, di raccogliere una quantità di dati sufficiente per stimare l'orbita del meteoroide prima del suo impatto con la Terra. L'orbita aveva una forma ellittica con un afelio, ovvero il punto più distante dal Sole, situato all'interno della fascia principale degli asteroidi. Questa orbita è stata con tutta probabilità il frutto di una collisione all'interno della fascia degli asteroidi.
Sikhote-Alin è composto al 93% di ferro e al 5,9% da nichel. Contiene inoltre un 0,42% di cobalto, uno 0,46% di fosforo, uno 0,28% di zolfo e tracce di germanio e iridio. I principali minerali presenti sono: taenite, plessite, troilite, cromite, kamacite e schreibersite.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top