Italiano  English  

condrite Marocco NWA 267 - H4 (1)

Prezzo :
14,50
  • Codice Prodotto: M21584
  • Prodotto Disponibile
Per questo prodotto è possibile aggiungere un solo elemento nel carrello

Descrizione

Provenienza : Marocco (Sahara nordoccidentale)

Era Geologica : Recente

Età : 2000

Misura : 5,3 gr - mm 22 x 16 x 11


frammento di origine meteorica, 5,3 gr, mm 22 x 16 x 11, in scatolina plexiglas diam. cm 3, pezzo unico, come in foto.
Condrite NWA 267 - H4, da meteorite individuale TKW (Thousand Kernel Weight) 73,9 Kg.
Anno di caduta: 2000 (non osservata, coordinate sconosciute).
Allegata al meteorite una minischeda geologica descrittiva.


Questo è uno dei 5591 meteoriti approvati (più 2 non approvati), classificato come H4.
Un piccolo frammento del meteorite NWA 267. Struttura nodosa in quanto pesantemente esposto alle intemperie (Weathering grade: W2-3), è un bel primo numero della classe NWA.  Composizione chimica: Fayalite e Ferrosilite.

Molte di queste meteoriti sono state classificate solo 10 anni fa, dopo che alcuni frammenti sono stati venduti nel corso degli anni. Sono tutti elencati nel bollettino meteoritico. Questi pezzi non vengono venduti a peso, in quanto sono accuratamente identificati e catalogati in riferimento ad una specifico impatto di caduta.

Le condriti sono meteoriti rocciose indifferenziate con la stessa composizione chimica dei planetesimali, cioè quei piccoli corpi freddi che si formarono nel sistema solare primordiale. I principali elementi chimici presenti sono idrogeno, elio, carbonio, azoto, nichel e ferro.
L'86% delle meteoriti cadute sulla Terra sono condriti: prendono il loro nome dalle condrule presenti al loro interno. Le condrule sono sferule di minerali mafici con grani di piccole dimensioni, indicativi di un rapido raffreddamento. Le condriti hanno in genere un'età di 4,6 miliardi di anni (quindi risalenti alla formazione del sistema solare) e si ritiene che abbiano origine nella fascia principale degli asteroidi. Come esattamente si formino è un argomento tuttora fortemente dibattuto tra gli scienziati.

Al loro interno sono stati trovati anche dei grani presolari, e la loro composizione isotopica è simile a quella del Sole. Si pensa che le condriti siano materiale inalterato della nebulosa solare originaria.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail: sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top