Italiano  English  

cristallo di potassio

Prezzo :
6,50
  • Codice Prodotto: M20924
  • Prodotto Disponibile
Quantità :  

Descrizione

Provenienza : Italia (Toscana)


cristallo smussato di allume di rocca, 160-180 gr - cm 16-17 x 5-6 x 3,5-4 circa.
Minerale antiodorante naturale.


Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato (alluminato di potassio, potassio-allume, allume di potassio, allume potassico o allume di rocca) è un sale misto di alluminio e potassio e a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore.
Sin dall'antichità, nei paesi arabi ed asiatici era una sostanza rara e ricercata, essendo un potentissimo cicatrizzante, nonché un antisettico naturale contro micosi, screpolature, irritazioni cutanee (herpes labiali, eritemi, dermatiti, lenisce il prurito delle punture d'insetto, ecc.); era inoltre usato in numerose attività produttive e in vari settori, come la concia delle pelli. Nel Medioevo divenne un prodotto di importanza strategica. Sebbene venga comunemente chiamato "cristallo di potassio", in realtà non esiste come tale, il potassio in natura si trova solo sotto forma di sali.
Nell'uso domestico l'allume di rocca è usato come deodorante per il corpo particolarmente economico ed efficace, nonché come rimedio naturale contro il cattivo odore dei piedi. E' inoltre utilizzato anche come assorbi-odori in frigorifero e si trova in vendita sia sotto forma di polvere bianca, simile al sale fine da cucina, che come cristallo smussato. È molto usato anche come potente dopobarba per le sue capacità astringenti ed emostatiche oltre che come anallergico. Inoltre può essere usato per rendere ignifugo un qualsiasi tessuto.

Antiodore ed emostatico
La sudorazione è un fenomeno naturale che permette la termoregolazione del nostro corpo. Purtroppo in alcune parti sudate del nostro corpo, che sono umide e calde, molti batteri e microrganismi trovano l'ambiente ideale per riprodursi, nutrendosi delle sostanze organiche che compongono il sudore; sono indubbiamente questi i responsabili di quell'odore sgradevole che tutti conosciamo bene. Il "cristallo di potassio" è prevalentemente un antibatterico naturale: elimina l'odore e, cosa più importante, lascia la traspirazione delle nostra pelle totalmente libera, contrariamente ai deodoranti che coprono solamente un odore già esistente "impermeabilizzando" la zona impedendone la naturale e benefica traspirazione (con conseguenti irritazioni-allergie e altroi per le persone sensibili). La sudorazione quindi non viene impedita: sarebbero ben gravi le conseguenze se venisse a mancare l'eliminazione degli eccessi di acqua e sali, nonchè l'effetto di termoregolazione che stabilizza la temperatura corporea. E' un minerale totalmente naturale composto da puri cristalli di allume di potassio, parente da sempre del vecchio allume di rocca emostatico dopobarba. Efficace e duraturo, se ben conservato, dura anni e protegge per oltre 24 ore. Lo si può inoltre usare assieme al proprio profumo preferito, poichè è inodore ed ipoallergenico e non lascia tracce sulla pelle. E' assai indicato per i piedi, specialmente se si effettua un lieve massaggio, insistendo fra le dita. E' indicato per gli adolescenti che presentano di solito problemi legati all'uso di scarpe da tennis o all'iperproduzione ormonale, fattori entrambi che intensificano l'odorazione. Adatto a tutti i tipi di pelle.

Modo d'uso, avvertenze e altri utilizzi
Facilissimo da usare dopo una doccia, basta bagnare il cristallo con acqua e passare delicatamente la pietra sul corpo bagnato nelle zone interessate, strofinando sui punti critici al sudore, quali ascel, inguine, piedi. Inoltre:
- passato sull'herpes labiale lo fa regredire velocemente
- in caso di piccoli tagli o abrasioni aiuta la cicatrizzazione dei tessuti
- sulle mani che odorano di pesce, aglio o cipolla, se lavate sotto il rubinetto strofinando il cristallo fra le dita, l'odore sgradevole scompare miracolosamente
- come dopobarba elimina le cause di irritazione cutanea dopo la rasatura.
Il "cristallo di potassio" è da sempre un antisettico naturale, e quindi lo può usare tutta la famiglia. E' economico e dura a lungo poichè si consuma solo quando è bagnato: dopo l'uso è consigliabile appoggiarlo su un portasapone, affinchè asciughi rapidamente (attenzione: non appoggiarlo mai su una superficie di marmo).
E' ecologico, aiuta a rispettare l'ambiente perchè con l'uso non elimina gas o prodotti chimici disperdendoli nell'aria.
E' curioso sapere che in alcuni paesi del mondo il cristallo di potassio è particolarmente conosciuto in virtù dei suoi effetti rassodanti e tonificanti sulla pelle, anche sulle parti più segrete del corpo.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top