Italiano  English  

Avviso a tutta la clientela: fra qualche giorno riapriremo il sito agli acquisti, rimasto finora chiuso per motivi di sicurezza onde evitare contatti con clienti, fornitori, uffici postali, ecc., avendo dato priorità alla salute piuttosto che a motivazioni economiche.
Appena ritorneremo in attività, riabiliteremo la
funzione di acquisto (carrello), ed avvertiremo tutti gli iscritti tramite newsletter.
Nell'attesa, potete
aggiungere i prodotti che vi interessano nella vostra Lista dei Desideri per acquistarli in un secondo momento.
Ci scusiamo per la lunga attesa ed in bocca al lupo a tutti.
Vi raccomandiamo prudenza e responsabilità, ormai dipende solo da noi!

Andrà tutto bene :-)

lotto 5 Chalcosoma atlas

Prezzo :
27,50 19,80
28%  di sconto
  • Codice Prodotto: Z24736

Descrizione

Sesso : M

Provenienza : Indonesia (Sumatra)


lotto 5 scarabei (Dynastinae) Chalcosoma atlas ssp. keyboh, maschi, cm 5-5,5.
Disponibili anche altre specie del genere Chalcosoma, singole e a lotti, a questo link.


Chalcosoma atlas (Linnaeus, 1758) è un insetto coleottero della famiglia Scarabaeidae, sottofamiglia Dynastinae.
Allo stato larvale questo insetto si nutre di legno in decomposizione (solitamente di latifoglie) moltiplicando di centinaia di volte le loro dimensioni e compiendo tre mute, in ordine crescente di dimensioni; possiedono potenti mandibole che usano per frantumare il legno in decomposizione.
I maschi adulti di questa specie possono arrivare a misurare fino a 12 cm e sono di colore nero brillante. La particolarità di questo scarabeo sono le 2 grandi corna toraciche e la lunghezza delle zampe del primo paio (che vengono anch'esse utilizzate nelle battaglie con gli altri maschi), cosa anomala per un dinastino. Le lotte tra i maschi solitamente avvengono per ragioni territoriali o per copulare, e possono essere molto violente. Le femmine invece, più piccole dei maschi, sono prive di corna e, a differenza dei maschi presentano dei peli sulle elitre e il torace rugoso. In questa specie quindi il dimorfismo sessuale è molto marcato.
Chalcosoma atlas, essendo un insetto di grandi dimensioni non ha molti nemici. Se si sente minacciato compie violenti movimenti con zampe e corna e questo talvolta basta perché il predatore rinunci. Altra tecnica difensiva degli adulti è quella di sfregare le ali con la part inferiore dell'addome producendo un suono stridente, questa strategia però non funziona se il predatore conosce bene l'insetto. Inoltre i Chalcosoma possono sfruttare la loro grande abilità nel volo per fuggire ai predatori. Le larve non hanno niente di tutto ciò e sono quindi facili bersagli. Però, essendo di grandi dimensioni, possono sferrare violenti morsi con le potenti mandibole che possono rivelarsi fatali per i piccoli mammiferi.
Chalcosoma atlas vive nell'Asia meridionale, nel territorio che va dall'India al Sulawesi. Predilige ambienti boschivi e umidi.



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top