Italiano  English  

L'Arca di Noè resterà chiusa per un breve periodo di tempo per motivi interni organizzativi.
Tutti gli ordini effettuati nel periodo immediatamente antecedente la data di chiusura e rimasti inevasi perché in attesa di pagamento o ancora in preparazione, resteranno in sospeso fino alla data di riapertura della nostra sede, assieme alla funzione di acquisto al momento disabilitata.
Puoi tuttavia aggiungere i prodotti che osservi nella tua Lista dei Desideri per acquistarli in un secondo momento. Ti preghiamo di non inviarci ordini per e-mail in quanto non saranno accettati.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Papilio blumei fruhstorferi (2)

Prezzo :
16,50 9,50
42%  di sconto

Descrizione

Provenienza : Indonesia (Sud Sulawesi)


lunghezza ala cm 6-6,5, qualità A1- (l'esemplare presenta lievi danni o imperfezioni).

Papilio blumei (Boisduval, 1836), il pavone o coda di rondine verde, è un lepidottero diurno appartenente alla famiglia Papilionidae. Si trova solo sull'isola indonesiana di Sulawesi. A volte è confusa con la più comune Papilio palinurus,  da cui distingue per le appariscenti code color verde iridescente, che non sono presenti in P. palinurus. Il dimorfismo sessuale non è presente, i sessi si distinguono principalmente dalla larghezza delle bande verdi delle ali superiori. L'apertura alare di P. blumei è di 120-140 mm.
La caratteristica notevole dell'ala di questa farfalla è che contiene file di superfici concave molto piccole che riflettono la luce in molti modi. Ad esempio, il centro della superficie concava riflette una luce giallo-verde e i bordi riflettono una luce blu.
Al centro della concavità, la luce viene riflessa direttamente ma quando la luce colpisce i bordi, rimbalza amplificando e ruotando le onde di luce.
La miscela finale è nota come colore strutturale a causa della complessità con cui viene prodotta.
I ricercatori hanno impiegato circa dieci anni per ricreare una replica semplificata della superficie dell'ala della farfalla. Si spera che tale tecnologia porti a banconote e carte di credito difficili da falsificare e renda le celle solari più efficienti nel raccogliere l'energia dal Sole.

Sottospecie:
- Papilio blumei blumei (northern Sulawesi)
- Papilio blumei fruhstorferi Röber, 1897 (southern Sulawesi)
Sinonimo: Papilio fruhstorferi

-----------------------------------------------------------------------------------------
Se volete integrare il vostro acquisto per fare un bel regalo, date anche un'occhiata ai libri che vendiamo: abbiamo volumi su farfalle, insetti, ragni giganti, invertebrati, cristalloterapia, minerali, rocce, gemme, meteoriti, vulcani, squali,  mammiferi, fossili, dinosauri, conchiglie.
Regaliamo un po' di cultura, anzichè le solite banalità!



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top