Italiano  English  

L'Arca di Noè resterà chiusa dal 3 Settembre per un paio di settimane.
Tutti gli ordini effettuati nel periodo immediatamente antecedente la data di chiusura e rimasti inevasi perché in attesa di pagamento o ancora in preparazione, resteranno in sospeso fino alla data di riapertura della nostra sede, assieme alla funzione di acquisto al momento disabilitata, che vi preghiamo di NON aggirare inviandoci ordini per e-mail in quanto non saranno accettati.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Papilio blumei fruhstorferi (2)

Prezzo :
16,50 9,50
42%  di sconto

Descrizione

Provenienza : Indonesia (Sud Sulawesi)


lunghezza ala cm 6-6,5, qualità A1- (l'esemplare presenta lievi danni o imperfezioni).

Papilio blumei (Boisduval, 1836), il pavone o coda di rondine verde, è un lepidottero diurno appartenente alla famiglia Papilionidae. Si trova solo sull'isola indonesiana di Sulawesi. A volte è confusa con la più comune Papilio palinurus,  da cui distingue per le appariscenti code color verde iridescente, che non sono presenti in P. palinurus. Il dimorfismo sessuale non è presente, i sessi si distinguono principalmente dalla larghezza delle bande verdi delle ali superiori. L'apertura alare di P. blumei è di 120-140 mm.
La caratteristica notevole dell'ala di questa farfalla è che contiene file di superfici concave molto piccole che riflettono la luce in molti modi. Ad esempio, il centro della superficie concava riflette una luce giallo-verde e i bordi riflettono una luce blu.
Al centro della concavità, la luce viene riflessa direttamente ma quando la luce colpisce i bordi, rimbalza amplificando e ruotando le onde di luce.
La miscela finale è nota come colore strutturale a causa della complessità con cui viene prodotta.
I ricercatori hanno impiegato circa dieci anni per ricreare una replica semplificata della superficie dell'ala della farfalla. Si spera che tale tecnologia porti a banconote e carte di credito difficili da falsificare e renda le celle solari più efficienti nel raccogliere l'energia dal Sole.

Sottospecie:
- Papilio blumei blumei (northern Sulawesi)
- Papilio blumei fruhstorferi Röber, 1897 (southern Sulawesi)
Sinonimo: Papilio fruhstorferi



Per informazioni e qualsiasi tipo di comunicazione si prega cortesemente di inviare una mail (vedi Contatti): sarete ricontattati il prima possibile.

Si rammenta che le mail inviate prive dell'oggetto o con scritto "info" o altra dicitura generica, verranno cestinate come precauzione da virus e spam.

Non dimenticate di leggere le condizioni di vendita a fine pagina (footer), PRIMA di effettuare un acquisto!

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre informato sulle nostre novità e promozioni

Idee Regalo (clicca sulla foto)
Back to Top